Neonati scossi con forza Danni cerebrali perenni

Bologna, 5 aprile 2025 – Un neonato che piange con insistenza, un genitore esasperato che lo scuote violentemente per calmarlo: i Danni neurologici provocati da questo scuotimento possono essere gravissimi, fino a provocarne la morte. Si chiama ’Shaken Baby Syndrome’ (sindrome del bambino scosso) ed è considerata un pratica estremamente pericolosa, purtroppo ancora molto diffusa. Per questo la Simeop, la Società italiana medicina di emergenza e urgenza pediatrica, ha voluto dedicare due giornate, domenica e lunedì, alla prevenzione di questa pericolosa pratica. “In questi anni abbiamo gestito diversi casi di Shaken Baby – afferma il professor Marcello Lanari, direttore Clinica pediatrica del Sant’Orsola – ed è solo la punta dell’iceberg perché ci arriva il bambino con il danno neurologico ed è difficile a volte risalire al fatto che è stato scosso forte, molti tendono a non dirlo.
Neonati scossi con forza  Danni cerebrali perenni

Ilrestodelcarlino.it - Neonati scossi con forza. “Danni cerebrali perenni”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Neonati scossi con forza. “Danni cerebrali perenni”.

Campi Flegrei. Ciciliano incontra i sindaci: "Evacuazione prevista solo in piano vulcanico" - Finora sgomberate oltre 300 persone.

Terremoto in Thailandia, epicentro a Myanmar. Avvertito anche a Bangkok.

Neonati, una giornata per conoscere la sindrome del bambino scosso.

Pianto del bambino: i rischi dello scuotimento. 10 cose da sapere sulla Shaken Baby Syndrome.

Sindrome del bambino scosso, i danni possono essere molto gravi.

Ne parlano su altre fonti

neonati scossi forza danniNeonati scossi con forza. “Danni cerebrali perenni” - Domenica e lunedì giornate di sensibilizzazione per questa grave pratica. Lanari (Sant’Orsola): “Molti i casi visti. Non c’è consapevolezza dei pericoli” ... (msn.com)

neonati scossi forza danniNeonato morto dopo essere stato scosso con forza dalla mamma: la donna è stata condannata a 8 anni. All'inizio disse che era caduto dal letto - Era accusata di omicidio preterintenzionale aggravato in seguito alla morte del figlio neonato avvenuta il 25 ... l'avrebbe scosso con forza provocandogli un trauma cranico il giorno di Ferragosto. (msn.com)

Video Neonati scossi