Pippi Calzelunghe | una storia di libertà e ribellione a ottant’anni dalla sua nascita

Life&People.it Nel 1945, il panorama della letteratura ha conosciuto Pippi Calzelunghe, personaggio immaginario che ha ridefinito il concetto di eroina creato dalla penna visionaria di Astrid Lindgren, Simbolo di indipendenza, creatività e ribellione contro le convenzioni sociali: oggi, a ottant’anni dalla sua nascita, non possiamo fare a meno di riflettere sulla sua storia e su ciò che la rende così unica e ancora tanto amata da generazioni di lettori in tutto il mondo.La genesi di un personaggio straordinarioLa nascita di Pippi Calzelunghe è avvenuta in un momento di intimità familiare, durante una delle notti in cui Lindgren raccontava storie alla figlia Karin, malata di polmonite. Per sollevare il morale della piccola, Astrid si trovò ad inventare un personaggio che potesse incarnare l’avventura e il divertimento.
Leggi su .com

pippi calzelunghe storia libertaPippi Calzelunghe compie 80 anni: storia di una ribelle che ha cambiato donne e bambine - Con le sue iconiche trecce rosse, calze colorate e la forza di sollevare un cavallo, il libro di Pippi Calzelunghe festeggia 80 anni di rivoluzione letteraria e culturale. Creata dalla vivace fantasia ... (msn.com)

pippi calzelunghe storia libertaGli 80 anni di Pippi Calzelunghe, omaggio alla bambina libera e ribelle - Pippi Calzelunghe fa 80 anni, ma resta "intramontabile. (ansa.it)

pippi calzelunghe storia libertaPippi Calzelunghe: 80 anni fa appariva per la prima volta l'eroina ribelle e femminista ante-litteram - Compie 80 anni il libro di Astrid Lindgren sulle avventure di Pippi. Anche Alice Rohrwacher, nell'intervista di copertina di Vogue Italia, celebra l'autrice ricordando una sua frase iconica: «Desidero ... (vogue.it)

Video Pippi Calzelunghe