Quando la chimica è nel Dna I Nughes dal dado al collagene

Dal genio del fondatore è nato uno dei prodotti più amati e conosciuti al mondo: il dado Star. È la famosa tavoletta di carne inossidabile al trascorrere del tempo che oggi racconta il desiderio di benessere dell’Italia uscita dalla guerra e l’amore per la cucina. Un’invenzione capace di attraversare i decenni e arrivare sin qui frutto del bernoccolo di Giovanni Nughes, il chimico sardo trapiantato in Brianza. Una parabola passata da un piccolo laboratorio creato a Genova, prima di costruire insieme a Danilo Fossati una delle aziende che hanno fatto la storia dell’agroalimentare in Italia e nel mondo. Era il 1948 Quando ideò il doppio brodo, surclassando gli altri grossi marchi concorrenti con una formula innovativa che conquistò massaie e mercato. E lo scienziato protesse il proprio segreto con un brevetto, poi ceduto a Star e lui si tenne le royalties.
Quando la chimica è nel Dna  I Nughes dal dado al collagene

Ilgiorno.it - Quando la chimica è nel Dna. I Nughes, dal dado al collagene

Leggi su Ilgiorno.it

Appunti di Chimica organica sul DNA - Appunti di Chimica organica sul DNA, RNA, RNA messaggero, RNA transfer, DNA quadruplex, motifs, proteine, peptidi, prima seconda terza e quarta struttura delle proteine, RNA funzionali ... (skuola.net)

Proprietà chimica-fisiche del DNA applicate all’analisi del genoma - La denaturazione del DNA comporta la separazione dei filamenti, un processo reversibile tramite raffreddamento. Il DNA denaturato assorbe più luce ultravioletta a 260nm, fenomeno noto come ... (skuola.net)

Video Quando chimica