Salute in Italia | disuguaglianze e fragilità in aumento pesa l’accesso ai servizi

Secondo il rapporto dell’Osservatorio Salute, Benessere e Resilienza, l’Indice di vicinanza della Salute è al minimo storico: lontani i livelli pre-pandemia, sia in termini di isolamento che di benessere mentale. Serve approccio One health. di Monica SozziL’Italia affronta un’evoluzione complessa del sistema Salute, in cui emergono nuove fragilità e crescente difficoltà di accesso ai servizi. Il terzo Rapporto 2024 dell’Osservatorio Salute, Benessere e Resilienza “Nuove proporzioni: sinergie per la Salute in un mondo trasformato” di Fondazione RiES evidenzia come il concetto di Salute debba essere ripensato alla luce dei cambiamenti globali, con un approccio più integrato che consideri i determinanti sociali, ambientali ed economici.Tra le principali criticità emergenti, lo studio rileva un peggioramento degli indicatori legati alla prevenzione, alla Salute mentale e alla coesione sociale, con un impatto significativo sulla qualità della vita dei cittadini.
Leggi su Ildenaro.it

Salute in Italia: disuguaglianze e fragilità in aumento, pesa l’accesso ai servizi.

Blog | Diritti, in Italia il 30% di donne e minori vivono in regioni con accesso limitato ai servizi essenziali.

Le temperature aumentano, le diseguaglianze si moltiplicano.

Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente: la salute dei bambini tra luci e ombre..

Povertà sanitaria. Banco farmaceutico: riguarda 463mila persone. Daniotti: “Aiutare fragili e fare rete per salvaguardare Ssn”.

“Cinque Italie”: le disuguaglianze territoriali oltre il Nord sviluppato e il Sud arretrato.

Ne parlano su altre fonti

Salute in Italia: disuguaglianze e fragilità in aumento, pesa l’accesso ai servizi - Secondo il rapporto dell’Osservatorio Salute, Benessere e Resilienza, l’Indice di vicinanza della salute è al minimo storico: lontani i livelli pre-pandemia, sia in termini di isolamento che di beness ... (ildenaro.it)

Viaggio nelle disuguaglianze della sanità: migranti, il boomerang delle cure mancate - In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale il punto sulle barriere d’accesso alle cure e all’assitenza pubblica in Italia ... (ilsole24ore.com)

salute italia disuguaglianze fragilitaGiubileo della salute mentale: in Italia 16 milioni di persone affrontano un disagio - L’attuale scenario epidemiologico della Salute mentale è profondamente cambiato rispetto a 50 anni fa. Emergono con forza bisogni di cura legati all’adolescenza, ... (ilmattino.it)

Video Salute Italia