Una festa chiamata Giro delle Fiandre

Collinette, sono solo collinette. A vederle da lontano sembrano dolci, innocue come le mucche rosse che ci pascolano sopra. Ti accorgi solo quando le ruote della bicicletta le incontrano che non è così. Le stradelle che seguono il loro profilo si impennano, e quelle pietre che una vicina all’altra ne disegnano il percorso sembrano condurre verso il cielo. Soprattutto mentono, sono la più grande menzogna del ciclismo. La difficoltà di una salita, quando si è in sella a una bicicletta, è determinata da lunghezza e dislivello. Servono per calcolare la pendenza media. E quella percentuale serve per capire se una salita la puoi affrontare senza scoppiare. Non servono a niente i numeretti nelle Fiandre. Ti dicono che sono salite da poche centinaia di metri, che la pendenza a volte non è neppure in doppia cifra.
Una festa chiamata Giro delle Fiandre

Ilfoglio.it - Una festa chiamata Giro delle Fiandre

Leggi su Ilfoglio.it

Una festa chiamata Giro delle Fiandre.

Ne parlano su altre fonti

festa chiamata giro fiandreEcco il Giro delle Fiandre, l’Università del ciclismo. Torna il duello tra Pogacar e Van Der Poel - Muri, fango e pavé: eccolo qua il Giro delle Fiandre. Che per chi non lo sapesse è l’Università del ciclismo, una corsa con 19 muri che sembrano ... (ilsole24ore.com)

festa chiamata giro fiandreDa Magni a Bettiol, 70 anni d'Italia vincente al Giro delle Fiandre: domenica 6 aprile in esclusiva su Eurosport - GIRO DELLE FIANDRE - Per la prima esclusiva italiana su Eurosport, domenica 6 aprile in diretta integrale, le imprese dei nostri campioni con le parole, i ricor ... (eurosport.it)

Giro delle Fiandre: tutto quello che devi sapere e dove vederlo in tv - E questo perché, continuò il vincitore del Tour de France del 1926, “il re, la monarchia, il governo e tutto il resto valgono molto meno di un Giro delle Fiandre. Se chiedete a un fiammingo quando si ... (bikeitalia.it)

Video Una festa