Unicef Ucraina | l’80% degli adolescenti identifica i rischi legati agli esplosivi ma troppi si espongono ai pericoli

Tra il febbraio 2022 e il marzo 2025, quasi l’80% dei 110 bambini uccisi o feriti a causa di mine e residuati bellici esplosivi erano ragazzi.Secondo un’indagine condotta dall’Unicef con il sostegno della Direzione Generale per la Protezione Civile e gli Aiuti Umanitari (ECHO) dell’Unione Europea, nonostante l’80% degli adolescenti sia in grado di identificare i rischi specifici legati alle mine e agli ordigni esplosivi, più della metà di quelli che vivono in regioni contaminate potrebbero ancora intraprendere attività che li espongono alla presenza di ordigni esplosivi mortali e a potenziali incidenti,I risultati rivelano che i ragazzi adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, sono particolarmente colpiti in quanto tendono a esplorare aree in cui è più probabile che si trovino residuati bellici esplosivi, come le foreste, i pressi di specchi d’acqua e persino postazioni militari abbandonate.
Unicef Ucraina |  l’80% degli adolescenti identifica i rischi legati agli esplosivi ma troppi si espongono ai pericoli

Puntomagazine.it - Unicef Ucraina: l’80% degli adolescenti identifica i rischi legati agli esplosivi, ma troppi si espongono ai pericoli

Leggi su Puntomagazine.it

Ucraina, l'80% degli adolescenti è in grado di identificare i rischi legati agli ordigni esplosivi, ma troppi si espongono ai pericoli.

Mine e ordigni inesplosi in Ucraina: «I più a rischio sono i ragazzi».

Missile russo su Kryvyi Rih, 16 morti: sei erano bambini. - Kryvyi Rih, droni russi scatenano incendi dopo attacco missilistico.

Guerra Ucraina-Russia, le news del 4 aprile. Missili russi a Kryvyi Rih: “14 morti, tra cui 6 bimbi, e 50 feriti”.

Tre anni di guerra in Ucraina. Taisiia racconta la sua storia: "Suonare al buio è difficile. Ma continuo a sognare".

Ucraina: almeno 2.406 bambini uccisi o feriti – ovvero 16 ogni settimana - dall’escalation della guerra, circa 1.000 giorni fa.

Ne parlano su altre fonti
Video Unicef Ucraina