Vicenda Trentini | l’Italia è brava nella diplomazia silenziosa ma c’è chi come me ha vissuto il peggio

La Vicenda di Alberto Trentini, prigioniero in Venezuela da ormai quattro mesi, dovrebbe farci ricordare quante vicende simili hanno negli ultimi 20 anni visto coinvolti italiani che a vario titolo si trovavano in paesi lontani e problematici. Notoriamente il nostro Paese ha la memoria corta, soprattutto su vicende troppo complicate o scomode che anzi è meglio vadano a finire in un comodo dimenticatoio. Poco importa se il diretto o la diretta interessata ha vissuto un periodo angoscioso, più o meno lungo, in condizioni brutali e in costante pericolo di vita. Se poi il connazionale ci lascia la pelle, la verità sugli eventi che ne hanno causato il sequestro muore con lui assieme ad ogni imbarazzo politico.Ogni caso ha la sua storia, ma se andiamo a vedere le singole (davvero tante) storie dal 2004 a oggi possiamo dire che, semplificando, i sequestri di italiani all’estero si dividono in tre macro-categorie principali:1.
Vicenda Trentini |  l’Italia è brava nella diplomazia silenziosa ma c’è chi come me ha vissuto il peggio

Ilfattoquotidiano.it - Vicenda Trentini: l’Italia è brava nella diplomazia silenziosa, ma c’è chi come me ha vissuto il peggio

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Vicenda Trentini: l’Italia è brava nella diplomazia silenziosa, ma c’è chi come me ha vissuto….

Ne parlano su altre fonti

Cosa sappiamo della detenzione di Alberto Trentini in Venezuela - Finora nessuno ha potuto incontrare il cooperante italiano o parlarci, e l’unica prova che sia vivo è dell’inizio di febbraio ... (ilpost.it)

Caso Trentini, legale famiglia '125 giorni senza sue notizie' - "Chiedo di non abbassare la guardia e i riflettori sulla vicenda di Alberto Trentini. Sono 125 giorni che non sappiamo niente di lui, non può chiamare casa o vedere ambasciatore e console. Credo sia u ... (msn.com)

Caso Trentini, legale famiglia '125 giorni senza sue notizie' - "Chiedo di non abbassare la guardia e i riflettori sulla vicenda di Alberto Trentini. Sono 125 giorni che non sappiamo niente di lui, non può chiamare casa o vedere ambasciatore e console. (ansa.it)

Video Vicenda Trentini