Vinitaly l’edizione 2025 all’ombra dei dazi
Ilrestodelcarlino.it | 5 apr 2025
Prende il via domani a Veronafiere la 57esima edizione del
Vinitaly che si concluderà mercoledì 9 aprile. Saranno 111 le aziende marchigiane presenti delle quali 53 all’interno della collettiva organizzata dalla Regione (43 IMT-Istituto Marchigiano di Tutela Vini e 10 Consorzio Tutela Vini Piceni). Oltre 1.000 metri quadrati di superficie espositiva all’interno del padiglione 7 (Stand C6-C7-C8-C9) e con la "Terrazza Marche" che proporrà in degustazione libera 215 etichette. Un grande evento che cercherà di ridare ossigeno al settore vitivinicolo, che rischia di andare in crisi dopo la decisione degli Stati Uniti di imporre
dazi del 20% sulle importazioni. Le Marche nel 2024, infatti, hanno fatto registrare una crescita dell’export, che ha sfiorato i 59 milioni di euro e con la Regione Marche che per il 2024-25 ha stanziato oltre 7 milioni di euro nell’ambito dell’Ocm vitivinicolo per azioni verso Stati Uniti, Canada, Sud Est Asiatico, Cina, Giappone, Singapore, Regno Unito e Svizzera.
![Vinitaly l’edizione da Ilrestodelcarlino.it Vinitaly l’edizione 2025 all’ombra dei dazi]()
Ilrestodelcarlino.it - Vinitaly, l’edizione 2025 all’ombra dei dazi
Leggi su Ilrestodelcarlino.it
Vinitaly, l’edizione 2025 all’ombra dei dazi - Si apre questo weekend a Verona e ospiterà molte eccellenze anche dal Piceno. Confindustria: "Al momento impatti nefasti" ... (msn.com)
Vinitaly 2025, tutto quello che c'è da sapere dalle date agli espositori - Il giusto mix di convegni di respiro internazionale, degustazioni uniche di vini italiani e dal mondo, masterclass sui temi del momento. Incontri, dibattiti, passerelle politiche. Business. E quella p ... (informazione.it)
Vinitaly 2025, lo sguardo oltre i Dazi Usa - Vinitaly guarda oltre le barriere commerciali e per la sua 57/a edizione, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile, si presenta con circa 4.000 aziende e un quartiere espositivo al completo, confe ... (ansa.it)