Aliano e Valsinni Antiche perle si rivelano

"In Lucania ogni paese è un’emozione sicura, non esistono luoghi vacui e sfiatati". Così Carlo Levi nel suo esilio vide Aliano, un paese rosicchiato da un sole atroce e da una miseria antica, circondato da calanchi che sembrano cullarlo. Una ventina di anni fa il borgo ha capito la forza che poteva avere un paese isolato in mezzo ad un paesaggio bellissimo ed ora si candida a capitale italiana della cultura. Qui Levi scontò il suo esilio e si fece seppellire e ambientò il suo romanzo Cristo si è fermato a Eboli. Qui si tiene ogni anno in agosto il Festival della paesologia ’La Luna e i Calanchi’, diretto da Franco Arminio. Valsinni ha il fascino di una perla ancora racchiusa in una conchiglia in fondo al mare. Lo devi cercare nelle sue stradine Antiche e contorte, te lo devi sudare salendo per la scalinata che porta al castello imponente.
Aliano e Valsinni  Antiche perle si rivelano

Quotidiano.net - Aliano e Valsinni. Antiche perle si rivelano

Leggi su Quotidiano.net

Esplorando i calanchi di Aliano: un viaggio tra natura e storia - Nel cuore della Basilicata, si trova un luogo che sembra uscito da un sogno: i calanchi di Aliano. Questo paesaggio lunare, caratterizzato da formazioni geologiche uniche, è il risultato di millenni ... (viaggiamo.it)

Aliano e i suoi Calanchi: un paesaggio fuori dal tempo - C’è un angolo della Basilicata dove il paesaggio si trasforma in poesia visiva, dove la terra si lascia scolpire dal tempo e dove il silenzio diventa protagonista: ecco Aliano, piccolo comune ... (siviaggia.it)

Video Aliano Valsinni