Anche l’Ue a caccia di minerali strategici in Asia Centrale | von der Leyen promette investimenti per 12 miliardi
La missione compiuta tra giovedì e venerdì dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in Asia Centrale ha reso chiaro a cosa Bruxelles punti più di ogni altra cosa guardando alla regione: i minerali strategici. Atterrata a Samarcanda, in Uzbekistan, insieme al presidente del Consiglio europeo, António Costa, per prendere parte al primo summit della storia a livello di leader con le cinque repubbliche dell’area, la leader europea ha menzionato direttamente il settore dei minerali critici nel suo discorso inaugurale. Non un semplice accenno: una chiara dichiarazione d’intenti, per di più fatta citando Anche i Paesi che, nelle parole di von der Leyen, punterebbero semplicemente a “sfruttare ed estrarre”, mentre l’Unione europea si farebbe portatrice di un approccio con maggiori ricadute positive a livello locale.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Anche l’Ue a caccia di minerali strategici in Asia Centrale: von der Leyen promette investimenti per 12 miliardi
L’UE va a caccia delle ricchezze minerarie dell’Asia centrale al vertice di Samarcanda.
La caccia al tesoro dell'Ucraina: armi in cambio di minerali delle terre rare a Usa e Unione Europea.
UE a caccia di materie prime critiche col progetto UNDERCOVER.
'Minerali insanguinati': l'Ue accusata di alimentare il conflitto Rdc- Ruanda.
Zelensky: ancora non c'è l'intesa sui minerali. Trump: "Rivogliamo i nostri soldi indietro" - Trump al lavoro tutto il fine settimana per intesa sui minerali.
Trump caccia Zelensky dai negoziati: “Non serve”. Ecco la contromossa Ue.
Ne parlano su altre fonti
Video Anche l’Ue