Anziani e con necessità crescenti

Firenze, 6 aprile 2025 – Che cosa resterà del welfare e della nostra sanità da qui ai prossimi decenni? E’ questa la grande domanda, priva di risposte certe e per questo ancor più angosciante, che ci pone con estrema urgenza l’attualità delle risorse mai sufficienti per il servizio sanitario pubblico. Un punto interrogativo che assume toni drammatici se soltanto si scorrono i numeri dell’inverno demografico elaborati dall’Istat nei giorni scorsi. Numeri noiosi ma indispensabili come memento, perché sono una sveglia per il nostro Paese ma anche per la Toscana, ai primi posti della classifica delle regioni più anziane. L’età media è salita a 48,2 anni (era 48 l’anno precedente), superiore alla media italiana, pari a 46,8 anni e con l’indice di vecchiaia (Anziani over 64 ogni 100 giovani under 15) più alto rispetto alla media italiana: 241,9 contro 207,6.
Anziani e con necessità crescenti

Lanazione.it - Anziani e con necessità crescenti

Leggi su Lanazione.it

Anziani, cresce la spesa. Erogati 1.173 assegni di cura - "L’area anziani ha visto un mantenimento dei servizi socio-sanitari a carattere residenziale e un potenziamento di quelli a sostegno della domiciliarità", spiega Angelica Sansavini, assessora ... (ilrestodelcarlino.it)

anziani necessita crescentiAnziani senza assistenza: oltre 4 milioni non sono autosufficienti, ma nelle Rsa c’è posto solo per 1 ogni 12 - Anziani, non autosufficienti e spesso senza nessuno a prendersene cura. È questo il triste scenario degli oltre quattro milioni di italiani over 65 con problemi di salute: per moltissimi ... (msn.com)

Anziani. Sono oltre 1,2 milioni quelli che vivono senza poter contare un aiuto adeguato alle loro necessità. Il rapporto Istat - Tra questi, 1,2 milioni di anziani dichiarano di non poter contare su un aiuto adeguato alle proprie necessità ... noto che la domanda assistenziale cresce di tre o quattro volte, rispetto ... (quotidianosanita.it)

Video Anziani con