Contraccezione una puntura al posto della pillola? I microcristalli che potrebbero rivoluzionare la somministrazione di molti farmaci

La Contraccezione ha già molte forme: pillole da assumere ogni giorno, dispositivi intrauterini da inserire chirurgicamente, impianti sottocutanei, cerotti, anelli, iniezioni trimestrali. Ma la ricerca sta aprendo una nuova strada: gli scienziati stanno lavorando a un’iniezione singola, veloce e poco invasiva, capace di generare spontaneamente un impianto sotto la pelle che rilascia il farmaco contraccettivo per mesi, senza bisogno di interventi o sostituzioni. Lo studio pubblicato su Nature Chemical Engineering dal titolo Self-aggregating long-acting injectable microcrystals presenta una nuova tecnologia sviluppata da un team internazionale di scienziati pensata per offrire una modalità di somministrazione dei farmaci più veloce e duratura, da applicarsi all’ambito della Contraccezione ormonale a lunga durata ma anche ad altri farmaci come quelli per HIV, tubercolosi, disturbi psichiatrici, trasformando trasformando il modo in cui vengono applicate molte terapie croniche.
Leggi su Open.online

L'anticoncezionale maschile che si inietta direttamente nello scroto.

Arriva la puntura anticoncezionale per l’uomo. Il test risulta efficace.

Nuovo anticoncezionale? Un'iniezione da fare agli uomini.

Via a test su anticoncezionale maschile, blocca sperma per 2 anni.

Ora per sterilizzare le gatte potrebbe forse bastare un’iniezione.

Dalla sterilizzazione forzata alla punturaRivoluzione contraccettiva in India.

Ne parlano su altre fonti

Contraccezione di emergenza. Il 70% delle donne italiane non ha le idee chiare. Al via la nuova campagna informativa di Onda - e oltre un’intervistata su 2 non è al corrente che la prescrizione medica serva solo per le minorenni. “La mancanza di conoscenza nasce dal fatto che la contraccezione d’emergenza viene ... (quotidianosanita.it)

Video Contraccezione una