Gli inviti di Macron e i rischi per l' Ue di una guerra di dazi

L'invito del presidente Emmanuel Macron ai principali imprenditori francesi colpiti dai dazi trumpiani di sospendere (fino a nuovi ulteriori «chiarimenti» tra Parigi e Washington) gli investimenti negli Stati Uniti ha generato forti preoccupazioni nel mondo produttivo. Nonostante una certa unità e coesione degli esponenti del confederazioni industriali e datoriali (da Medef a France Industrie), i vertici del panorama imprenditoriale transalpino appaiono, infatti, molto inquieti e preoccupati di fronte all'inasprimento di una tensione commerciale con gli Usa. L'invito del presidente della Repubblica è apparso, del resto, come l'ultima tappa di una strategia di contrasto alle offensive trumpiane, basata su inutili e deleteri contro-dazi e insensate rappresaglie, che si è rivelato e si rivela sempre più velleitario e autolesionista.
Gli inviti di Macron e i rischi per l

Iltempo.it - Gli inviti di Macron e i rischi per l'Ue di una guerra di dazi

Leggi su Iltempo.it

Dazi, Meloni: «Non è una catastrofe. Ue, revisione del Patto di stabilità ora necessaria». Macron alle aziende francesi: «Basta investimenti negli Usa». Trump: «Usa più forti che mai».

Dazi Usa, Meloni: "Preoccupati ma nessun allarmismo" | Piazza Affari in calo come per l'attacco alle Torri Gemelle | Anche Wall Street affonda.

AI: 61 Paesi firmano dichiarazione di Parigi, ma non Gb e Usa. Ue mobilita 200 mld di investimenti.

Il vertice di Parigi sull'Ucraina: chi ci sarà e la posizione dell'Italia.

Macron invita a Parigi il nuovo leader siriano Ahmed al-Shara’.

La Polonia non invita l'inviato ungherese al Gala dell'Ue.

Ne parlano su altre fonti

inviti macron rischi ueMacron invita le aziende europee a fermare gli investimenti in USA: la reazione ai dazi di Trump - Il presidente francese risponde ai nuovi dazi americani. Quali conseguenze per il commercio transatlantico? Analizziamo la situazione. (it.benzinga.com)

inviti macron rischi ueUe, dal 15 aprile la risposta ai dazi. “Ma vogliamo trattare”. Linea dura di Macron - Subito tariffe su acciaio e alluminio, poi sarà la volta di Big Tech. Tra le ipotesi anche una svalutazione dell’euro per aiutare l’expo ... (repubblica.it)

Il blitz di Macron spacca l’Ue: il vertice di Parigi tra ritardi, divisioni e quella guerra in Ucraina che vede Usa e Russia decidere in autonomia - I protagonisti che rischiano di essere relegati a un ... I mal di pancia nell’Ue per il blitz di Macron Una riunione ristretta, che ha provocato anche qualche mal di pancia all’interno del ... (msn.com)

Video Gli inviti