La Campania è decima in Italia per la produzione di vino
Ildenaro.it | 6 apr 2025
La
Campania è la
decima regione
Italiana per
produzione di
vino e per superficie dedicata alla coltivazione di uva da
vino. I dati arrivano dal focus Censis Confcooperative “L’
Italia del
vino: superfici, costi ed export”, diffuso oggi in occasione dell’apertura di Vinitaly, la kermesse giunta alla 57esima edizione e che si chiuderà il prossimo 9 aprile. Stando a questi dati, in
Italia la superficie dedicata alla coltivazione di uva da
vino si attesta sui 693mila ettari, pari all’estensione di una volta e mezzo il Molise, con un incremento del 3,4% fra il 2019 e il 2024. Fra le zone altimetriche, prevale la collina, con il 55,5% sul totale della superficie agricola, mentre a seguire il 39,2% è localizzato in pianura e il restante 5,3% nelle zone di montagna. Il primato regionale spetta alla Sicilia con oltre 118mila ettari, pari al 17,8% sul totale a livello nazionale.
Leggi su Ildenaro.it
La Campania è decima in Italia per la produzione di vino - La Campania è la decima regione italiana per produzione di vino e per superficie dedicata alla coltivazione di uva da vino. (ANSA) ... (ansa.it)
Biometano, 21 impianti in Lazio e Campania: progetto da 600 milioni - Retina è pronta a realizzare gli impianti in due periodi, entro la metà del 2026: produrranno non solo biometano, ma anche fertilizzanti e Co2 per fini industriali ... (quifinanza.it)
Produzione agroalimentare, Ambiente e Salute: La Campania è oggi la regione più monitorata d’Italia - Questo lavoro ha permesso di dare vita a QRCODE Campania, un sistema di certificazione delle produzioni agroalimentari locali grazie ... esportazioni della Campania resi noti dalla Banca di Italia il ... (regione.campania.it)