La Spezia da città grigia a meraviglia

Di norma considerata un crocevia (o retrovia) per raggiungere mete celebri come le Cinque Terre, Portovenere, Lerici o Tellaro, La Spezia sorprende chi decida di viverla, anche solo per un weekend, con occhi curiosi. È una città di mare e cultura, di tradizioni, di spirito contemporaneo, affacciata su un golfo spettacolare, che riempie il cuore di bellezza. Non è più il luogo grigio pieno di marinai e militari che ruotano attorno all’Arsenale, pur essendo questa una realtà e un orgoglio della provincia ligure al confine con la Toscana.Spezia – così, senza l’articolo, come si dice in Liguria – ambiva addirittura a diventare Capitale italiana della Cultura, nel 2027. Ha le carte in regola, ma alla fine è stata scelta Pordenone: sarà per un prossimo giro, gli spezzini, dalle autorità al cittadino più umile, non si piangono certo addosso.
La Spezia da città grigia a meraviglia

Panorama.it - La Spezia, da città grigia a meraviglia

Leggi su Panorama.it

La Spezia, da città grigia a meraviglia.

"La Spezia da città grigia a meraviglia", il viaggio a sorpresa nella città nuova di "Panorama".

La ricetta video: Nuggets di pollo.

Fumata grigia sul Palio del patrono. Incontro urgente con Peracchini. E la gara slitta.

Musica, Sport e Cultura i pilastri di degli eventi per "Lerici Estate 2025".

Deboli precipitazioni su questo sabato spezzino.

Ne parlano su altre fonti

spezia citta grigia aLa Spezia, da città grigia a meraviglia - Ha cancellato la fama di «posto per militari» che ruotano attorno all’Arsenale, è candidata a Capitale della cultura e si è trasformata in un trampolino per raggiungere le Cinque Terre. Guida ragionat ... (panorama.it)

spezia citta grigia aLa Spezia, la città fondata tre volte - Potremmo definire la fase storica che sta attraversando Spezia come quella dei “lavori in corso per la terza fondazione della città”, dopo quelle avvenute nel Medio Evo e nell’Ottocento. (msn.com)

Fondo strategico regionale, LeAli a Spezia/Avs: “A Spezia solo le briciole. Territorio spezzino costantemente penalizzato dalla Regione” - “Ancora una volta La Spezia si conferma fanalino di coda nelle scelte della Regione Liguria. Dei 43 milioni di euro complessivi stanziati con il Fondo strategico regionale, alla nostra città ... (cittadellaspezia.com)

Video Spezia città