L’ombra della scure dei dazi Agroalimentare sotto stress | La Maremma ha molto da temere

I dazi al 20% sui prodotti europei (quindi anche su quelli italiani) che entrano negli Stati Uniti rappresentano una minaccia per l’economia Maremmana e un grande problema per l’Agroalimentare locale, settore merceologico che ne potrebbe subire le conseguenze peggiori. La provincia di Grosseto, fra quelle toscane, è la più esposta ai dazi in questo settore e per comprendere la portata del problema basta un numero: le esportazioni dell’Agroalimentare negli Usa hanno un valore che supera i 230 milioni di euro. In totale, secondo dati forniti dalla Camera di commercio Maremma e Tirreno, il valore dell’export Maremmano nel 2024 negli Usa è stato di circa 245 milioni di euro. Il presidente della Camera di vommercio, Riccardo Breda, legge e rilegge questi numeri e si dice molto preoccupato per gli effetti che i dazi statunitensi potrebbero avere sul tessuto economico della provincia di Grosseto.
L’ombra della scure dei dazi  Agroalimentare sotto stress |   La Maremma ha molto da temere

Lanazione.it - L’ombra della scure dei dazi. Agroalimentare sotto stress: "La Maremma ha molto da temere"

Leggi su Lanazione.it

L’ombra della scure dei dazi. Agroalimentare sotto stress: "La Maremma ha molto da temere".

Cia Romagna: "Dazi Usa, scure di Trump sulla Romagna, colpisce 165 milioni di export agroalimentare".

Ne parlano su altre fonti

ombra scure dazi agroalimentareDazi, la scure su agroalimentare, automotive e moda - Alimentari, auto, lusso. E ancora macchinari e farmaci. I dazi rischiano di colpire i settori più' importanti dell'economia italiana. Crescita frenata dello 0,6 per cento. In pericolo migliaia di post ... (informazione.it)

ombra scure dazi agroalimentareMeloni: 'I dazi sull'agroalimentare risvolti pesanti, risposte adeguate'. Mattarella: 'Sono un errore profondo' - Mattarella: 'Sono un errore profondo' . La premier ai Maestri della cucina ospitato a Palazzo Chigi: 'Siete opere d'arte viventi' (ANSA) ... (ansa.it)

Le conseguenze dei dazi su acciaio, farmaceutica, automotive e agroalimentare: quale impatto sull’export - E i dazi possono fare molto male. Secondo Coldiretti «il dazio al 20% su tutti i prodotti agroalimentari Made in Italy porterà a un rincaro da 1,6 miliardi per i consumatori americani ... (corriere.it)

Video L’ombra della