Maltrattamenti condannato per aver impedito alla moglie di lavorare

Le varie forme in cui si manifesta il patriarcato sono oggi al centro di un vasto e acceso dibattito. E in materia ulteriore benzina sul fuoco la getta una nuova pronuncia della Cassazione, secondo cui è penalmente responsabile il marito che, esercitando violenza sulla moglie, la priva della possibilità di lavorare, di ottenere uno stipendio e di rendersi economicamente autonoma.La sentenza che qui interessa è la n. 12444 dello scorso 31 marzo: ne parliamo perché indica lo specifico reato in cui incappa il partner eccessivamente geloso o possessivo, suggerendo – quindi – quali sono i limiti che, se superati, integrano un abuso domestico perseguito dalla legge.La vicenda in breve e il rilievo dell’abitualità del comportamentoNel caso giunto fino alla Suprema Corte una donna, per molti anni, aveva subìto i condizionamenti del marito, che – in una sorta di ricatto psicologico – le imponeva di non lavorare e non formarsi professionalmente, per badare – invece – alle faccende domestiche.
Maltrattamenti condannato per aver impedito alla moglie di lavorare

Quifinanza.it - Maltrattamenti, condannato per aver impedito alla moglie di lavorare

Leggi su Quifinanza.it

Maltrattamenti, condannato per aver impedito alla moglie di lavorare.

Impedire alla propria moglie di lavorare è reato, uomo condannato per maltrattamenti: nuova sentenza di Cassazione.

Accusato di avere maltrattato e segregato la moglie per 11 anni: assolto 58enne.

Botte alle pecore, agnelli lanciati in aria: pastori e proprietario patteggiano, il gregge è confiscato.

Procura Torino chiede 10 anni per padre che abusò della figlia 13enne mettendola incinta.

Accusato di avere picchiato la moglie, il racconto della donna non convince: assolto 37enne.

Ne parlano su altre fonti

maltrattamenti condannato aver impeditoMaltrattamenti e abusi ad una ragazzina, i genitori le hanno impedito di crescere: ecco come - Una ragazzina di 17 anni aveva subito ... fossero colpevoli di maltrattamenti e abusi e quindi non in grado di adempiere ai doveri genitoriali. Il padre è stato condannato a sei anni e mezzo ... (msn.com)

maltrattamenti condannato aver impeditoGiffoni Sei Casali, condannato per maltrattamenti in famiglia: assolto in Appello - In primo grado era stato condannato a due anni e quattro mesi, ma i giudici di appello hanno riformato totalmente la sentenza assolvendo Gianluca Carmando perché il fatto non sussiste. (msn.com)

maltrattamenti condannato aver impeditoArchitetto condannato per maltrattamenti: lui in villa, l’anziana madre nel seminterrato - Firenze, 28 marzo 2025 – Un architetto fiorentino è stato condannato dal tribunale di Firenze a due anni di reclusione per maltrattamenti nei confronti ... La sorella, che le aveva fornito supporto, ... (lanazione.it)

Video Maltrattamenti condannato