Menù stellati | in cucina i cuochi d’artificio non vincono più

«On devient cuisinier, mais on naît rôtisseur». Andrebbe scolpita su ogni ristorante questa massima di Jean Anthelme Brillat-Savarin (si diventa cuochi, ma si nasce rosticcieri) che è una sorta di sommario di un’opera antropologica come quella di Claude Lévi-Strauss, che nel suo saggio ll crudo e il cotto ha spiegato molto di ciò che ignorano gli chef (mai capito perché non chiamarli cuochi) e i critici gastronomici. Si può partire da un assunto: non c’è alcun bisogno di cucinare per nutrirsi. Lo sanno benissimo le multinazionali dell’alimentazione che spingono sui cibi preconfezionati, ultra-processati prodotti in laboratorio. È il sogno della pillola che nutre, elimina il fastidio di dover spartire una parte (sempre più esigua purtroppo) dei guadagni colossali che si fanno per sfamare il mondo con chi suda la terra.
Menù stellati |  in cucina i cuochi d’artificio non vincono più

Panorama.it - Menù stellati: in cucina i «cuochi» d’artificio non vincono più

Leggi su Panorama.it

menu stellati cucina cuochiMenù stellati: in cucina i «cuochi» d’artificio non vincono più - Nei ristoranti di livello la «trovata» gastronomica per stupire la clientela non funziona più. Vincono gli chef che intorno all’eccellenza fanno crescere un’impresa in grado di sostenere alti costi di ... (panorama.it)

menu stellati cucina cuochiCucina siciliana, ‘pairing’ gastronomico tra oste e chef stellato - Nell’anno della Sicilia come Regione europea della gastronomia Mario Casu e Giuseppe Raciti propongono un evento con un menu che fonde semplicità e raffinatezza ... (quotidiano.net)

menu stellati cucina cuochiFinanza & Cucina, Mori: ''Dazi? Ho la ricetta per Trump; chef stellati? Basta comprare un ristorante'' - Sembra facile: mettere insieme fusilli e ragù. Ma dietro il food e l'arte del cucinare c’e un business miliardario dove gli investimenti finanziari raggiungono livelli da paura: dai fondi che decidono ... (adnkronos.com)

Video Menù stellati