Problemi nella NATO | la Turchia fa il suo gioco ma la Grecia non gradisce

Si parla da anni degli sforzi di Erdo?an di restaurare l’antica potenza ottomana. Forse è una visione eccessiva, ma certamente il presidente turco sta aumentando la forza e il prestigio del suo Paese anche a discapito dei limiti – formali e sostanziali – che impone l’appartenenza all’Alleanza Atlantica. Di tutti i membri della NATO, è la Grecia a gradire di meno l’espansionismo di Ankara.Il nuovo sultanoIn modo serio o caricaturale, in tanti parlano di Erdo?an come di un nuovo sultano che sogna il ritorno dell’Impero Ottomano. Ovvio, è qualcosa di totalmente incompatibile col concetto di Europa tanto sbandierato da Bruxelles, ma il massimo che viene fatto è tenere Ankara fuori dall’Unione, nonostante da decenni chieda di entrare. A livello di NATO, invece, la Turchia riceve appena qualche contestazione, sempre superata con scaltrezza da Erdo?an.
Problemi nella NATO |  la Turchia fa il suo gioco ma la Grecia non gradisce

Strumentipolitici.it - Problemi nella NATO: la Turchia fa il suo gioco, ma la Grecia non gradisce

Leggi su Strumentipolitici.it

Problemi nella NATO: la Turchia fa il suo gioco, ma la Grecia non gradisce.

Come Erdogan ha sconvolto il fragile equilibrio della Turchia con l'Occidente.

E SE LA TURCHIA ANDASSE FUORI DALLA NATO?.

Niente Nato per l’Ucraina, il problema dell’Articolo Cinque.

Con la Turchia a Damasco, per Israele c’è un problema in più.

Ankara, sale il bilancio dell’attacco terroristico: 5 morti e 22 feriti.

Ne parlano su altre fonti

problemi nato turchia faTurchia, perché l’Europa chiude gli occhi di fronte alla repressione ordinata da Erdogan - Ankara è fondamentale per la sicurezza europea mentre l'amministrazione Trump cerca un ampio accordo con il Cremlino e tratta i suoi vecchi alleati con aperta ostilità ... (milanofinanza.it)

problemi nato turchia fa“La Turchia è a un bivio. Le proteste possono aprire la strada ad una vera democrazia, ma l’Ue deve sostenerci” - "Nessuno credeva che ci sarebbero state reazioni così massicce in piazza dai tempi delle proteste di Gezi Park" ... (ilfattoquotidiano.it)

Turchia, le mosse di Erdogan per piegare le opposizioni. Arresti, ricatti ai curdi e riforma costituzionale: ecco il piano per la rielezione - Oltre 100 i politici, giornalisti e attivisti finiti in manette negli ultimi giorni. Ma la lista si allunga se si guarda ai mesi passati ... (ilfattoquotidiano.it)

Video Problemi nella