Sarà la peggiore stagione delle allergie di sempre? Purtroppo sì Colpa del cambiamento climatico

Con l’arrivo della primavera, milioni di persone riscoprono i disagi delle allergie stagionali: starnuti, occhi irritati, naso chiuso e mal di testa. Ma non si tratta solo di una sensazione soggettiva. I dati confermano che le allergie stanno peggiorando, e la causa principale è il cambiamento climatico. Temperature più elevate, inverni più brevi e primavere anticipate stanno trasformando il comportamento delle piante, rendendo il polline più abbondante, più allergenico e presente per periodi più lunghi.Le piante rilasciano polline come parte del loro ciclo riproduttivo, ma l’attuale aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera, causato principalmente dalla combustione di fonti fossili come carbone, petrolio e gas, sta amplificando il fenomeno. La CO? stimola la crescita vegetale e la produzione di fiori, da cui deriva un maggiore rilascio di polline.
Sarà la peggiore stagione delle allergie di sempre? Purtroppo sì  Colpa del cambiamento climatico

Cultweb.it - Sarà la peggiore stagione delle allergie di sempre? Purtroppo sì. Colpa del cambiamento climatico

Leggi su Cultweb.it

Influenza, esperti: “Stagione intensa. Serve forte campagna vaccinale”.

La terza settimana di settembre è la peggiore dell’anno per chi soffre di asma e allergie.

Le allergie sono sempre più aggressive.

Meteo in Veneto e Fvg, previsioni per il ponte del 1 maggio. In arrivo temporali e calo delle temperature. Quo.

Allergia ai pollini: come riconoscerla, quali sono i sintomi e come combatterla.

Allergie in Aumento Fino al 2050: Invasione dei Pollini di Ambrosia.

Ne parlano su altre fonti

sara peggiore stagione allergieSarà la peggiore stagione delle allergie di sempre? Purtroppo sì. Colpa del cambiamento climatico - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)

Allergie, una persona su due si ammalerà nel 2050 per ambiente e mutamenti climatici - C’è stato un aumento del 30% le malattie allergiche e respiratorie in tutto il mondo negli ultimi due decenni. E l’Oms prevede che nel 2050 il 50% dell’intera popolazione mondiale sarà colpita ... un ... (quifinanza.it)

sara peggiore stagione allergieAllergie e stagione dei pollini: allergologi preoccupati da crisi climatica - A causa del clima si assiste a un aumento complessivo della durata della stagione pollinica di oltre un mese e mezzo in ragione del maggior ... Read more ... (mammemagazine.it)

Video Sarà peggiore