Sostegno ai caregiver | tra affetto paure e l’assenza della politica

Severini Melograni Buongiorno nonna, sono anch’io una moglie caregiver. Mio marito Oscar ha quasi vent’anni più di me e ha l’Alzheimer. Quando ci siamo innamorati io ero molto giovane e lui aveva 45 anni, allora tutto ci sembrava possibile e la differenza di età non l’avevamo presa in considerazione. Non mi lamento, lui è tenero e affettuoso anche se non mi riconosce più, ma mi chiedo: e se io non ci fossi? Non abbiamo avuto figli, chi si occuperebbe di lui? Non ho nemmeno preso in considerazione l’idea di ricoverarlo in una residenza: vive circondato dalle cose che ama, non solo da me. Se come lei scrive, l’Italia sta diventando una Nazione di super vecchi, è possibile che i politici non considerino quella delle malattie neurodegenerative un’emergenza? Valentina Cara signora moglie “curacaro”, si tratta come lei ha ben scritto di una vera e propria emergenza nazionale, non solo per gli anziani con la patologia di suo marito, rispetto ai quali racconteremo presto (su Oancheno, la domenica mattina alle 10, rai 3) due realtà: il villaggio della Fondazione Roma, nel Lazio e il villaggio Alzheimer in Calabria.
Sostegno ai caregiver |  tra affetto paure e l’assenza della politica

Ilgiorno.it - Sostegno ai caregiver: tra affetto, paure e l’assenza della politica

Leggi su Ilgiorno.it

Sostegno ai caregiver: tra affetto, paure e l’assenza della politica.

Redona, vicinanza ai caregiver del quartiere.

Catanzaro: Al Via il Fondo di Sostegno per i Caregiver Familiari.

Caregiver: l'importanza del supporto psicologico.

“Camminando insieme”: le camminate di gruppo al Parco degli Olivetani per promuovere la salute e il benessere della persona.

Sociale: Santangelo, 1 mln di euro per contributi a Caregiver famigliare.

Ne parlano su altre fonti

sostegno ai caregiver affettoSostegno ai caregiver: tra affetto, paure e l’assenza della politica - Severini Melograni Buongiorno nonna , sono anch’io una moglie caregiver. Mio marito Oscar ha quasi vent’anni più di me ... (ilgiorno.it)

sostegno ai caregiver affettoRedona, vicinanza ai caregiver del quartiere - «Adotta un caregiver. Un piccolo gesto, una grande differenza». È questa l’ultima idea nata nell’associazione Le Piane di Redona che ha scelto di lanciare una proposta per esprimere vicinanza concreta ... (ecodibergamo.it)

Teva: sostegno a pazienti e caregivers, al via Humanizing Health Awards 2025 - Il premio e' dedicato al sostegno di progetti rivolti ai pazienti e ai loro caregiver (non retribuiti), impegnati nell'assistenza di persone affette da patologie croniche gravi. Il bando e' aperto ... (ilsole24ore.com)

Video Sostegno caregiver