Trump vuole i chip di Taiwan | l’isola teme di perdere lo scudo di silicio

Quando si mette piede nel parco scientifico di Hsinchu, sulla costa occidentale di Taiwan, sembra di entrare in una città nella città. In un’area di 1400 ettari operano circa 400 compagnie high-tech che generano il 10 per cento del prodotto interno lordo e il 30 per cento delle esportazioni dell’isola. Tutto è cominciato qui.La Silicon Valley Taiwanese diventata la capitale mondiale dei chipQuando è stato fondato nel 1980, il parco era una landa desolata. I vecchi capitani d’industria come Hsieh Chi-chia della Microelectronics Technology raccontano che nei dormitori c’erano i serpenti e le scuole non avevano studenti. Oggi, invece, questo luogo è considerato la Silicon Valley Taiwanese e la capitale mondiale dei chip: Stati Uniti e Cina continentale non possono prescindere dai suoi microchip, che qualcuno ha ribattezzato «petrolio elettronico».
Trump vuole i chip di Taiwan |  l’isola teme di perdere lo scudo di silicio

Lettera43.it - Trump vuole i chip di Taiwan: l’isola teme di perdere lo scudo di silicio

Leggi su Lettera43.it

Chip sempre più essenziali dopo l'avvento dell'IA. Trump investe sul colosso Taiwan Semiconductor Manufacturing. - All’inizio di marzo Donald Trump ha annunciato un investimento da 100 miliardi di dollari negli Stati Uniti da parte del colosso dei chip Taiwan Semiconductor Manufacturing, che si uniscono ai ... (ilgazzettino.it)

trump vuole chip taiwanI chip salvi dai dazi di Trump, almeno per ora - I semiconduttori sono esenti dai nuovi dazi di Trump, almeno per il momento. PC e tech però sono ancora a forte rischio. (msn.com)

Trump minaccia Taiwan e taglia fondi alla Columbia, il presidente: «Taipei ci ha rubato il mercato dei chip» - «Una volta controllavamo il mercato dei chip, ma ora è tutto a Taiwan, quasi in via esclusiva con una presenza minima in Corea del Sud, ma principalmente a Taiwan». Trump però vuole riportare ... (ilmessaggero.it)

Video Trump vuole