Una scuola senza conflitti Gli studenti del Bernocchi danno lezioni di mediazione

La capacità degli studenti del Bernocchi di mediare i conflitti continua a "fare scuola" e così, anche quest’anno, si è rinnovata la collaborazione tra l’Istituto legnanese e l’Istituto Calvino di Milano, la scuola secondaria di primo grado di Milano dove i ragazzi legnanesi sono intervenuti nelle classi terze nell’ambito del progetto educativo "Ricominciare da noi". Nel mese di marzo, infatti, gli studenti del Bernocchi formati alla mediazione come metodo di risoluzione dei conflitti (frutto del progetto "Invece di giudicare") hanno condotto una serie di incontri nelle classi dei colleghi più giovani, offrendo un esempio dell’azione che un mediatore svolge tra due parti in una disputa. Gli studenti coinvolti – Chiara, Luca, Elisa e Matteo, tutti studenti delle classi quarte indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica e del Liceo Scientifico – sono stati accompagnati da Gianfranco Selvagio, formatore di "Risorsa Cittadino", ente accreditato che diffonde nelle scuole superiori la cultura della mediazione attraverso il progetto "Invece di giudicare".
Una scuola senza conflitti  Gli studenti del Bernocchi danno lezioni di mediazione

Ilgiorno.it - Una scuola senza conflitti. Gli studenti del Bernocchi danno lezioni di mediazione

Leggi su Ilgiorno.it

Una scuola senza conflitti. Gli studenti del Bernocchi danno lezioni di mediazione.

Etiopia: 8 milioni di bambini senza istruzione a causa dei conflitti.

In classe arriva il medi-educatore, una nuova figura per dialogare con gli adolescenti.

Il leggendario Comandante Alfa incontra gli studenti della scuola media di Santa Luce.

Tema svolto sulla guerra e la pace.

Tutor in classe per l’armonia. Al Livi la prima sezione Rondine: "Noi a scuola senza conflitti".

Ne parlano su altre fonti

scuola senza conflitti studentiUna scuola senza conflitti. Gli studenti del Bernocchi danno lezioni di mediazione - Legnano, ragazzi delle quarte “educatori” dei colleghi di terza dell’Istituto Calvino di Milano. Serie di incontri su come affrontare fenomeni di dipendenza, cyberbullismo e isolamento . (ilgiorno.it)

scuola senza conflitti studentiScuola, la protesta degli studenti: “Soldi alla formazione, non alla guerra” - “Soldi alla formazione non alla guerra” . Centinaia di studenti anche a Genova sono tornati in piazza per lanciare “l’allarme rosso” per il futuro della scuola e dell’università. A guidare il corteo u ... (genova.repubblica.it)

Educare alla pace: la scuola nella prevenzione dei conflitti e il ruolo degli insegnanti come mediatori di pace - Guerre, conflitti, dominio di sé sugli altri, dominio di popoli, sottomissione: da secoli la storia dell’uomo è stata costellata di conflitti, più o meno grandi, in cui il più forte e intelligente ha ... (orizzontescuola.it)

Video Una scuola