Banconote false scoperta stamperia clandestina | chi è e cosa faceva il 40enne arrestato a Lodi con un incisore laser
Lodi, 7 aprile 2025 – Produzione e distribuzione online di Banconote false , su scala nazionale e internazionale, scoperta stamperia clandestina. Il volume d'affari generato dall'attività illecita, preliminarmente stimato, supera i 180.000 euro. L'indagine è stata condotta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. Fondamentale nell'indagine è stato il contributo di Europol, che ha garantito un flusso informativo rapido ed efficace nell'ambito della cooperazione internazionale contro il crimine nel falso monetario. Catena di blocchi La strategia investigativa si è rivelata vincente grazie all'impiego di avanzate tecniche di analisi della blockchain (registri aperti digitali), che hanno permesso ai militari di intercettare con estrema precisione i pagamenti effettuati dagli acquirenti, consentendo così di risalire all'identità degli arrestati e all'intera rete distributiva del denaro contraffatto.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Banconote false, scoperta stamperia clandestina: chi è e cosa faceva il 40enne arrestato a Lodi con un incisore laser
Banconote false, scoperta stamperia clandestina: uno dei 3 fermati è di Lodi.
Scoperta stamperia clandestina di banconote false a Lecce, tre persone arrestate.
Scoperta a Lecce stamperia clandestina di banconote false: vendute in tutta Europa, 3 arresti.
Lecce, scoperta la stamperia clandestina di banconote false: venivano vendute in tutta Europa. Tre arresti.
Lecce, smantellata stamperia clandestina di banconote false.
Scoperta una stamperia clandestina di banconote false a Lecce: tre arresti e un giro d'affari da 180.000 euro. Coinvolta anche Padova.
Ne parlano su altre fonti
Video Banconote false