Boom di studenti disabili Ma nelle diagnosi c’è qualcosa che non torna

Gli alunni totali calano, eppure quelli bisognosi di sostegno speciale sono cresciuti del 26% in 5 anni. La «medicalizzazione» di ogni comportamento parte dagli anni Novanta.L’esperto Raffaele Iosa: «Gli insegnanti si rassegnano a non pretendere troppo: è un errore, così si perdono potenzialità Sui test medici non esiste dibattito scientifico. Le terapie offerte sono sempre di tipo clinico e non educativo».Inverno demografico: Nel distretto dei prodotti per bebè si continua a tagliare.Lo speciale contiene tre articoli.
Boom di studenti disabili  Ma nelle diagnosi c’è qualcosa che non torna

Laverita.info - Boom di studenti disabili. Ma nelle diagnosi c’è qualcosa che non torna

Leggi su Laverita.info

Alunni con disabilità, è boom di diagnosi. L'esperto: "Troppa medicalizzazione. Le certificazioni tendono a ridurre le aspettative sui bambini".

Scuola, boom di richieste di sostegno: in crescita anche i disturbi con esiti aggressivi.

Alunni con disabilità: perché il numero è in costante aumento?.

DSA, è boom: in media due alunni a classe. Il pedagogo: 75% diagnosi sbagliate per eccesso diagnostico.

Boom di alunni con DSA, numeri triplicati negli ultimi 10 anni. L'esperto: "Non è nuova pandemia, ma maggiore sensibilità verso il problema".

La dislessia è anche un business.

Ne parlano su altre fonti

Gli studenti disabili in Toscana sono 1.500 in più in 4 anni (+27,8%) - FIRENZE - "In appena quattro anni, gli studenti con disabilità che frequentano le scuole toscane sono 1.500 in più (+27,8%) e in alcune province sono aumentati di oltre il 40%. Al tempo stesso ... (ansa.it)

Video Boom studenti