Borse a picco volano gli indici della paura | livelli superiori a quelli del marzo 2020

L’offensiva commerciale lanciata da Donald Trump il 2 aprile ha fatto perdere alle Borse europee 1.924 miliardi di euro in tre sedute. Solo oggi, lunedì 7, i listini del Vecchio continente hanno lasciato sul terreno 683 miliardi. L’indice paneuropeo Stoxx 600 è sceso del 4,5%. A volare, nel frattempo, sono i cosiddetti “indici della paura” che misurano l’incertezza – volatilità – attesa dai trader. Ai massimi quando sui mercati si scatena il panico, come in questi giorni.L’indice della volatilità Vix, creato nel 1993 dal Chicago Board Options Exchange, nel corso della giornata ha superato i 54 punti, sopra al livello di 53,54 punti toccato il 2 marzo 2020 nel pieno della crisi del Covid. L’altro record risale alla crisi finanziaria globale del 2008. Il primo aprile era a 22.C’è poi l’indice Fear and Greed della Cnn, raccolta di indicatori tra cui proprio il Vix e la domanda di beni rifugio, che punta a valutare gli umori del mercato in base alla logica che “un’eccessiva paura tende a far scendere i prezzi delle azioni” mentre troppa avidità tende ad avere l’effetto opposto. 🔗Ilfattoquotidiano.it
borse a picco volano gli indici della paura   livelli superiori a quelli del marzo 2020

Ilfattoquotidiano.it - Borse a picco, volano gli indici della paura: livelli superiori a quelli del marzo 2020

Potrebbe interessarti anche:

Borse a picco - l'Europa brucia altri 819 miliardi di euro. Milano crolla : -6 - 5%. Powell : "Probabile che i dazi aumentino l'inflazione"
Giornata pesante in Asia e soprattutto in Europa dove sono stati bruciati altri 819 miliardi di euro nelle principali borse europee a due giorni dall’annuncio sui dazi del presidente Usa Donald ...

Nuovo crollo delle Borse - Piazza Affari in tilt : bruciati 9500 miliardi nei listini di tutto il mondo. Trump : i dazi sono una "cura necessaria"
E’ tempesta sui mercati nel primo giorno della settimana che segue l’annuncio sui dazi di Donald Trump e la risposta della Cina, mentre l’Ue sta mettendo a punto una strategia di reazione. L’onda dei ...

Borse - dazi e timori recessione Usa : Wall Street brucia 1.000 miliardi di dollari e trascina in rosso i mercati europei. Nasdaq verso peggior seduta dal 2022.
Sell-off pesante a Wall Street. Il forte timore di una recessione Usa sembra aver contagiato tutti gli investitori. Lo S&P 500 perde il 2,6%, il Dow Jones il 2%, il Nasdaq Composite il...

Borse europee in picchiata: Milano e l’Europa sotto pressione dopo i dazi USA.

L’Ue inizia le trattative per ammorbidire i dazi, pronte alcune concessioni ma nessun regalo.

Borse oggi in diretta | Il Ftse Mib chiude sotto la parità (-0,2%). Rally di Iveco. Giù Bper, sale Banca Pop. Sondrio.

Le Borse di oggi, 5 agosto, Tokyo va a picco e perde il 12,4%. Milano chiude in forte calo e brucia 15 miliardi di euro. Il Dow Jones giù di mille punti.

Effetto Trump sui mercati: volano dollaro e bitcoin. In rialzo anche le Borse europee.

Ecco perché le Borse volano nonostante crisi del Mar Rosso e moniti delle banche centrali.

Ne parlano su altre fonti

borse a picco volanoBorse a picco, miliardari piangono. Ma non Warren Buffett, che guadagna nella tempesta - Il crollo delle Borse mondiali dell'ultima settimana ha svuotato le tasche della maggior parte dei miliardari. Ma non quelle di Warren Buffett che, da inizio anno, ha aggiunto 12,7 miliardi di dollari ... (msn.com)

borse a picco volanoBorse mondiali a picco. Milano sprofonda, è la peggiore - Un'altra giornata di panico sui mercati mondiali, con la guerra commerciale dichiarata da Donald Trump che affonda le Borse e fa vivere a Piazza Affari uno dei venerdì più neri della sua storia, con l ... (ansa.it)

borse a picco volanoBorse a picco, quali titoli si stanno salvando e perché - Si contano sulle dita di una mano le azioni, i comparti, le commodities, i Paesi che sono sfuggiti all’ondata di vendite che si è scatenata sui mercati finanziari dopo l’annuncio dei dazi di Trump. Tr ... (informazione.it)

Video Borse picco