Carlos Alcaraz | Non sono ossessionato dall' essere il migliore al mondo

Siamo portati a credere che un atleta raggiunga l’eccellenza sacrificando ogni altro aspetto della propria esistenza, eliminando tutto ciò che potrebbe distrarlo dall’obiettivo. Negli ultimi decenni questo è stato il modello dominante e l’imperativo era chiaro: per essere il migliore era necessario iniziare presto. Dovevi vivere per il tuo sport. Se aspiravi a diventare il numero 1 dovevi rinunciare a una vita normale, ai cicli naturali dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza. Non ti sarebbe stato concesso di commettere errori, né di imparare dalle cadute al momento giusto. Ogni scelta avrebbe dovuto piegarsi alla logica della competizione, anteponendo lo sport alla felicità. Il piacere del successo sarebbe arrivato solo dopo il ritiro, quando avresti potuto contemplare la collezione di trofei accumulati nel tempo.
Carlos Alcaraz |  Non sono ossessionato dall

Gqitalia.it - Carlos Alcaraz: «Non sono ossessionato dall'essere il migliore al mondo»

Leggi su Gqitalia.it

Alcaraz, la cruda ammissione su Sinner: "Mi spiace ma questo non è corretto!".

Sinner, Alcaraz ammette il crollo: "Mi ha ucciso" | .it.

Jannik Sinner: l’amaro sfogo di Carlos Alcaraz. Foto.

Alcaraz: 'La pressione per l'assenza di Sinner mi ha ucciso'.

Sì, Alcaraz ha un problema e ne parla chiaro. Poi si apre anche su Sinner: “La pressione con Jannik squalificato mi ha ucciso”.

Tennis, Alcaraz ammette: “La pressione per l’assenza di Sinner mi ha ucciso”.

Ne parlano su altre fonti

carlos alcaraz non sonoAlcaraz distrutto, l’annuncio fa tremare: tutta ‘colpa’ di Sinner - Il numero uno al mondo Jannik Sinner è fermo per squalifica ma il suo più grande rivale Carlos Alcaraz non vive un momento facile, anzi. (diregiovani.it)

carlos alcaraz non sonoCarlos Alcaraz confessa: “Senza Sinner la pressione mi ha ucciso. Vorrei un mese di stop…” - Carlos Alcaraz ha faticato negli ultimi mesi: eliminazione ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Doha per mano del ceco Jiri Lehecka, sconfitta contro ... (oasport.it)

carlos alcaraz non sonoATP Montecarlo, Alcaraz: “La pressione dei mesi senza Sinner mi ha ucciso” - Tennis - Interviste | Lo spagnolo ha parlato del mancato sorpasso: "La gente si aspetta sempre troppo, ma ci sono gli avversari" ... (ubitennis.com)

Video Carlos Alcaraz