Dazio cosa significa davvero la parola della settimana

Dazio è un discendente del latino datio, un derivato di genere femminile del verbo dare indicante l'atto di rimettere, consegnare, trasmettere qualcosa o, con valore più specifico (e tecnico), la facoltà di poter disporre giuridicamente dei propri beni (diritto di alienazione). Il termine ha mutato genere nel passaggio all'italiano per una comprensibile ragione, il rimodellamento sui nomi maschili in -o. Già nel latino d'epoca medievale quel femminile era divenuto un neutro (dacium, 1208, o datium). «Servius Tulius (.) fu il primo che mettesse imposte o dazi, overo censo, nella città di Roma a pagare; alla fine l'uccise Tarquinus Superbus che era suo genero» (Giovanni Villani, Nuova Cronica, I, XXVIII). Qui la parola è già adoperata nel significato corrente di “imposta”, più esattamente in quanto «stabilita da un ente pubblico territoriale (come lo Stato o il Comune) sulle merci che entrano nel territorio dell'ente stesso (Dazio d'entrata o d'importazione) o anche su quelle che ne escono (Dazio d'esportazione)» (Grande dizionario della lingua italiana, fondato da Salvatore Battaglia, diretto da Giorgio Bàrberi Squarotti, Torino, UTET, 1961-2002, 21 voll.
Dazio cosa significa davvero la  parola della settimana

Liberoquotidiano.it - Dazio, cosa significa davvero la "parola della settimana"

Leggi su Liberoquotidiano.it

Dazio, cosa significa davvero la "parola della settimana" | .it.

Fact-checking: i dazi di Trump all'Ue sono davvero "reciproci"?.

Cosa c'è scritto nella tabella dei dazi di Trump, e perché i calcoli sono sbagliati: l'Ue e il caso Vietnam.

Dazi USA, è arrivato il D-Day: le conseguenze per l’Europa e l’Italia.

I dazi di Trump non sono poi così “reciproci”.

Chi colpiscono davvero i dazi di Trump.

Ne parlano su altre fonti

dazio cosa significa davveroCosa sono e come funzionano i dazi - I dazi sono un’imposta che si applica sulle merci in arrivo da un paese straniero. Si esprimono in valore percentuale del prezzo di vendita e di solito ricadono concretamente sull’importatore (quindi ... (ilpost.it)

dazio cosa significa davveroImportatore a Vinitaly, 'dazio è universale, impatta su tutti' - "In tempi di incertezza economica, i consumatori tendono ad essere più oculati: spendono meno, evitano i beni di lusso e vanno meno spesso al ristorante. (ANSA) ... (ansa.it)

dazio cosa significa davveroUna breve riflessione sull’IVA: è davvero un dazio? - L'IVA non è un dazio ma una tassa neutrale sui consumi. Se gli USA vogliono condizioni simili all'Europa, dovrebbero riformare il loro sistema fiscale invece di accusare l'UE di squilibri. (money.it)

Video Dazio cosa