Fed e BCE | la guerra dei dazi cambia le carte in tavola

La guerra dei dazi innescata da Trump sta cambiando notevolmente le prospettive di crescita economica, ma anche la view sulle prossime mosse delle banche centrali, in primis Fed e BCE, che potrebbero procedere con tagli dei tassi più decisi o più frequenti, ma anche con un atteggiamento di maggior cautela. Come sempre, la situaizone è molto differente sulle due sponde dell’Oceano a causa di fattori di rischio differenti e, soprattutto, dell’andamento divergente dei cambi.Federal Reserve a un bivioMolto cambia per la banca centrale statunitense, che dovrà fare scelte difficili, pena una nuova ondata inflazionistica o, peggio, l’ipotesi di stagflazione già ventilata da Powell. Una ipotesi che si è già riflessa sul dollaro, facendolo deprezzare, e che costringe il la banca centrale USA ad interventi mirati, nonostante le pressioni della Casa Bianca per nuovi tagli dei tassi, quale “cura” contro la recessione evocata da diverse agenzie di rating.
Fed e BCE |  la guerra dei dazi cambia le carte in tavola

Quifinanza.it - Fed e BCE: la guerra dei dazi cambia le carte in tavola

Leggi su Quifinanza.it

Fed e BCE al banco di prova con nuovi scenari commercio.

Banche centrali, ecco cosa faranno ora Fed, BCE e le altre secondo S&P.

Bce e Fed, ecco come cambiano le attese sui tagli dei tassi dopo i dazi di Trump.

Dazi: Tajani, Fed sara' costretta ad alzare tassi, Bce dovra' fare l'esatto contrario.

Eurozona a rischio recessione con i dazi. I mercati temono anche la contrazione Usa. Le conseguenze per Bce e Fed.

Taglio dei tassi e guerra ai dazi: così Fed e Bce entrano in gioco nell'era di Trump.

Ne parlano su altre fonti

fed bce guerra daziFed e BCE: la guerra dei dazi cambia le carte in tavola - L’attuale scenario creato dai dazi lascia prevedere più tagli per la BCE, mentre la Fed deve valutare meglio la situazione, nonostante le pressioni politiche di Trump ... (quifinanza.it)

fed bce guerra daziLo shock travolge il dollaro, pressione su Fed e Bce - E così le banche centrali si ritrovano sotto pressione: la Bce potrebbe dover tagliare di più e più velocemente, la Fed è sotto pressione da parte di Trump col rischio di una stagflazione evocato da ... (ansa.it)

fed bce guerra daziBce e Fed, ecco come cambiano le attese sui tagli dei tassi dopo i dazi di Trump - Le tariffe complicano il lavoro delle banche centrali. I mercati vedono altre riduzioni dei tassi. L’apprezzamento inatteso dell’euro può agevolare un taglio di Francoforte il 17 aprile. L’Europa inta ... (milanofinanza.it)

Video Fed BCE