Il male del secolo | depressione ansia e attacchi di panico nell’indifferenza di tutti

Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, dalla tempra invidiabile e la parola pungente per tutti, in una carriera in continua evoluzione, da settimane è ricoverato al policlinico Gemelli di Roma per depressione, è arrivato a rifiutare la nutrizione, richiedendo così un ricovero ospedaliero. A seguirlo, il racconto di Alba Parietti, che ha svelato i disturbi mentali della madre che l’hanno accompagnata dalla sua infanzia, in una storia di dolore, perdono e lotta, accendendo i riflettori su un tema delicato ma troppo spesso trascurato: le fragilità mentali. E’ un male oscuro che arriva senza preavvisi, ti tiene prigioniero, ti toglie il gusto di vivere e la forza di lottare, la depressione. Un mostriciattolo che chi l’ha vissuto ne sa qualcosa. Trasversale, colpisce chiunque, dai giovanissimi agli anziani, donne ed uomini, senza alcuna distinzione, vite apparentemente felici e perfette, invidiate dagli occhi esterni, eppure nell’animo profondo si nasconde insoddisfazione, infelicità, sentimenti ambigui e contrastanti, in una mente che fatica a tenere il passo alla tranquillità e alla solarità che tutti si aspettano.
Leggi su Ildenaro.it

Il male del secolo: depressione, ansia e attacchi di panico nell’indifferenza di tutti.

Lo sport per combattere ansia e disturbi dell’umore: «Calabria tra le regioni più sedentarie, far capire ai giovani i benefici dell’attività fisica» ·.

Sgarbi sta male, nell'abisso nella depressione tra chili persi e ombre della mente: "Sempre dormito poco, ora passo molto tempo a letto".

Feltri scrive a Sgarbi sulla depressione: "Non sei solo, in quel buco nero ci sono stato, fu un dramma".

La depressione è il “male del secolo”: boom di consumo di psicofarmaci in Italia.

Depressione, l’allarme dell’Oms: “In 10 anni aumentata quasi del 20%”. Ne soffrono 322 milioni di persone. Nessun paese escluso.

Ne parlano su altre fonti

male secolo depressione ansiaAntonello Fassari, la malattia: la depressione dopo il divorzio e l'angina: «Stavo male, l'ansia mi divorava dall'interno» - Antonello Fassari, l'attore romano morto oggi, 5 aprile 2025, aveva 72 anni e soffriva di problemi di salute da tempo. In un'intervista in tv, ospite alla trasmissione "La ... (msn.com)

Soffri di dolore cronico? Attenzione a depressione e ansia - Un nuovo studio rivela che il 40% delle persone con dolore cronico soffre anche di depressione e ansia. Questi disturbi ... come quando ci facciamo male. Questo sistema invia segnali al cervello, che ... (terapiapsicologica.eu)

Ansia e depressione presenti nel 40% di chi soffre di dolore cronico. Più a rischio donne e giovani - Una review ha analizzato dati da quasi 350mila persone e ha riscontrato che tra gli adulti con dolore cronico, circa il 40% presenta depressione e ansia clinicamente significative Tra gli adulti con ... (farmacista33.it)

Video male del