La conferma di Tajani | Niente rinvio primi dazi Ue il 15 aprile presto la lista

«Ci sarà con effetto dal 15 aprile una prima lista di prodotti americani su cui mettere i dazi». A dirlo è il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Ue Commercio. Si tratta di «una vecchia lista congelata, io – continua il ministro – ho chiesto il rinvio ma mi pare che la posizione prevalente sia di cominciare dal 15. E poi naturalmente si vedrà come procede la trattativa». La seconda serie di contromisure invece «dovrebbe entrare in vigore dal 15 di maggio. Però – prosegue il vicepremier italiano – tra oggi e il 15 di maggio c’è ancora tempo per fare una trattativa e mi auguro che anche l’Italia possa svolgere un ruolo importante per far sì che arrivano risposte positive dagli Stati Uniti», sottolinea. «Gli Stati membri non devono trattare individualmente. Gli Stati membri che hanno la possibilità di interloquire con gli Usa devono agevolare la trattativa del commissario europeo», specifica Tajani.
Leggi su Open.online

Uniti su tutto. Non parlando di niente.

Ne parlano su altre fonti

Tajani: “Niente panico. Dobbiamo trattare per dimezzare i dazi” - “Niente panico. I dazi sono stati un errore ... Lo spiega al Corriere della Sera il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, secondo cui “a breve termine un obiettivo possibile ... (blitzquotidiano.it)

conferma tajani niente rinvioTajani conferma: "Nessun licenziamento nei centri in Albania" - Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, incontrando i cronisti a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, ha confermato che non ci sono stati licenziamenti tra il personale ... (msn.com)

Tajani si congratula con Sangalli per conferma a Confcommercio - Buon lavoro!". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani reagendo così alla conferma di Carlo Sangalli alla guida di Confcommercio per il prossimo quinquennio. (ansa.it)

Video conferma Tajani