L' Ue cerca una strategia per reagire ai dazi | oggi il vertice in Lussemburgo

I ministri del Commercio dell'Ue oggi si riuniranno a Lussemburgo per cercare una strategia comune su come rispondere alla guerra tariffaria globale di Donald Trump.  “Il principale obiettivo è uscire con un messaggio unito”, ci ha detto un diplomatico europeo. La brutalità dei dazi annunciati mercoledì 2 aprile e la minaccia di Trump di rispondere colpo su colpo con un'escalation ha rotto i ranghi dell'Ue e destabilizzato la strategia delle ritorsioni simmetriche che la Commissione aveva preparato. Ursula von der Leyen non parla più di risposta “ferma e proporzionata”, come aveva fatto fino a due settimane fa. La linea è cambiata ed è molto meno assertiva. "Siamo pronti a rispondere", ma "c'è un percorso alternativo. Non è troppo tardi per affrontare le preoccupazioni attraverso i negoziati", ha detto giovedì la presidente della Commissione.
L

Ilfoglio.it - L'Ue cerca una strategia per reagire ai dazi: oggi il vertice in Lussemburgo

Leggi su Ilfoglio.it

La guerra dei dazi? La migliore scelta per l’Ue è una strategia «soft».

L’UE alla ricerca di una strategia comune contro i dazi di Trump.

Dazi, Meloni cerca l’exit strategy e detta linea della calma: “No allarmismo”.

Ue sotto pressione: la strategia europea contro l’intimidazione di Trump.

La grande sfida Ue. Sulla sanità Bruxelles cerca la strategia vincente.

IA e diritti umani, politica, nuove sfide: l’Europa alla ricerca di una strategia.

Ne parlano su altre fonti

l ue cerca strategiaMeloni e i dazi di Trump: il governo cerca una strategia mentre l'Ue valuta l'impatto - La premier Giorgia Meloni ha definito 'allarmismo' le reazioni eccessive ai dazi imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni europee, sostenendo che il panico rischia di causare danni maggiori delle ... (informazione.it)

l ue cerca strategiaMeloni e i dazi di Trump: il governo cerca una strategia tra allarmi e pressing Ue - La premier Giorgia Meloni ha messo in guardia contro il 'panico' e 'l'allarmismo' generati dai nuovi dazi statunitensi, definendoli potenzialmente più dannosi delle stesse misure commerciali. Lo ha ri ... (informazione.it)

l ue cerca strategiaLa guerra dei dazi? La migliore scelta per l’Ue è una strategia «soft» - Il presidente degli Usa, Donald Trump, ha annunciato le nuove tariffe commerciai reciproche, che entreranno in vigore immediatamente, al che la presidente Ue non cerca lo scontro, tuttavia, accetta la ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)

Video cerca una