Mantovano all’assalto dei giudici | Establishment che disapplica le leggi
Un attacco aperto e violentissimo del governo alla magistratura, “rea” di disapplicare le norme, disattendendole, al fine di bloccare l’azione della politica, l’unica legittimata (nella sua ottica) a decidere, perché forte dell’investitura popolare. A portarlo ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano – braccio destro di Giorgia Meloni –, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio nazionale forense.“Parallela alla creazione della norma per via giurisprudenziale è la tendenza delle corti a negare spazi regolativi al legislatore. Parallela, e non contrapposta, perché esprime il medesimo percorso di erosione degli spazi di diretta espressione della sovranità popolare”, ha attaccato Mantovano.“Le leggi sistematicamente disapplicate”Per il sottosegretario, un esempio di “leggi sistematicamente disapplicate” sarebbe quello delle norme “in materia di immigrazione: non le si impugna neanche più davanti alla Corte costituzionale, semplicemente vengono disattese, dopo averne annunciato e rivendicato la disapplicazione in convegni e in scritti”.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Mantovano all’assalto dei giudici: “Establishment che disapplica le leggi”
Mantovano: c’è il rischio che le toghe agiscano come establishment - Per il sottosegretario di Palazzo Chigi intervenuto all’anno giudiziario del Cnf si assiste ad un “cronico sviamento della funzione giudiziaria” mentre gli avvocati possono “garantire la divisione dei ... (ntplusdiritto.ilsole24ore.com)
Mantovano attacca i giudici: “Sui migranti erodono sovranità popolare”. Anm: “Ricorra alla Consulta” - Un attacco alla magistratura, accusata di erodere la sovranità popolare. Il motivo? Le sentenze di disapplicazione dei decreti emanati dalla maggioranza di governo sull’accoglienza dei migranti. Sono ... (informazione.it)
Video Mantovano all’assalto