Roberto De Simone l’ultimo saluto al Maestro | camera ardente al San Carlo e funerali nel Duomo di Napoli
Ildenaro.it | 7 apr 2025
di Alessandra Del PreteSi terranno mercoledì 9 aprile alle ore 16, nel
Duomo di
Napoli, i
funerali del
Maestro Roberto De
Simone, scomparso domenica sera all’età di 91 anni. La
camera ardente sarà allestita nel Foyer del Teatro San
Carlo, come annunciato dal sindaco Gaetano Manfredi, che ha proclamato il lutto cittadino per il giorno delle esequie. L’omaggio pubblico inizierà martedì 8 aprile, dalle 13 alle 19, con un momento musicale particolarmente toccante: alle 13.30 il quartetto d’archi dei professori del Teatro di San
Carlo eseguirà il Requiem di Mozart in onore del
Maestro. Mercoledì 9 sarà ancora possibile rendere omaggio a De
Simone dalle 10 alle 14.Con De
Simone se ne va un gigante della cultura italiana e internazionale, artefice di una straordinaria riscoperta delle tradizioni popolari campane, musicista, regista, musicologo, compositore, scrittore, intellettuale visionario capace di attraversare linguaggi e secoli, legando il passato al presente con rigore e poesia.
Leggi su Ildenaro.it
Addio a Roberto De Simone, il Maestro che ha reso arte universale le radici del Sud - Dalla riscoperta delle tradizioni popolari al teatro musicale, il genio napoletano ha lasciato un’eredità immensa nella cultura italiana ed europea ... (msn.com)
Roberto De Simone morto, l'omaggio al maestro su Rai5 e RaiPlay - «La gatta Cenerentola non è solo una fiaba, ma è la fiaba delle fiabe: è la somma di tutto il mondo fantastico e onirico dell'immaginario meridionale e potremmo ... (msn.com)
Morto Roberto De Simone, funerali mercoledì al Duomo: camera ardente al San Carlo - Cultura in lutto per la scomparsa del maestro Roberto De Simone. Mentre da tutta Italia continuano gli omaggi per la sua arte e per il modo in cui ha contribuito alla storia del teatro e ... (msn.com)