Sanità digitale e telemedicina uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti

Che la digitalizzazione in ambito sanitario possa rappresentare un modello per definire il futuro dei processi e della gestione dei dati, oltre a favorire il miglioramento delle risposte dei sistemi, appare ormai chiaro. Ma fino a che punto si potrà puntare su telemedicina, tecnologia e ottimale gestione delle risorse tecnologiche a scapito del rapporto umano tra medico e paziente, che rimane l’architrave della stessa professione medica?Secondo i pazienti l’interazione basata sulle dinamiche personali è e sarà irrinunciabile. E bisogna puntare sull’integrazione ottimale di tecnologia e umanità. A segnalarlo è lo studio ProSafe, che analizza il rapporto dei pazienti con la medicina di prossimità e la digitalizzazione delle cure. Il progetto, sostenuto da Roche in collaborazione con l’Università di Verona e le Associazioni di pazienti del Patient Safety Council (AMICI – Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino; FedEmo – Federazione delle Associazioni Emofilici; La Lampada di Aladino; WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe), punta ad esplorare le opinioni di cittadini e pazienti su tematiche cruciali legate all’evoluzione e all’implementazione dell’assistenza di prossimità e all’integrazione della cura digitale, con un focus particolare sulle nuove sfide in materia di sicurezza nella cura farmacologica.
Sanità digitale e telemedicina uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti

Quifinanza.it - Sanità digitale e telemedicina, uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti

Leggi su Quifinanza.it

Sanità digitale e telemedicina, uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti - Il 40% riferisce di non utilizzare quotidianamente questi strumenti e il 30% non sa come accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Oltre il 60% teme di ricevere un supporto ... (quifinanza.it)

sanita digitale telemedicina studioDIGICARE: nel percorso lanciato da Susanna Esposito anche la telemedicina per i pazienti pediatrici - Susanna Esposito: DIGICARE offre un percorso formativo avanzato su sanità digitale e medicina personalizzata. Una sezione è dedicata anche all’applicazione della telemedicina sui pazienti pediatrici. (informazione.it)

sanita digitale telemedicina studioSanità: telemedicina, Enpam lancia corso Ecm gratuito per medici e dentisti - (Adnkronos) - La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici e i dentisti italiani. L'Enpam, ente di previdenza della categoria, ha lanciato un ... (tuobenessere.it)

Video Sanità digitale