Sanità digitale e telemedicina uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti

Che la digitalizzazione in ambito sanitario possa rappresentare un modello per definire il futuro dei processi e della gestione dei dati, oltre a favorire il miglioramento delle risposte dei sistemi, appare ormai chiaro. Ma fino a che punto si potrà puntare su telemedicina, tecnologia e ottimale gestione delle risorse tecnologiche a scapito del rapporto umano tra medico e paziente, che rimane l’architrave della stessa professione medica?Secondo i pazienti l’interazione basata sulle dinamiche personali è e sarà irrinunciabile. E bisogna puntare sull’integrazione ottimale di tecnologia e umanità. A segnalarlo è lo studio ProSafe, che analizza il rapporto dei pazienti con la medicina di prossimità e la digitalizzazione delle cure. Il progetto, sostenuto da Roche in collaborazione con l’Università di Verona e le Associazioni di pazienti del Patient Safety Council (AMICI – Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino; FedEmo – Federazione delle Associazioni Emofilici; La Lampada di Aladino; WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe), punta ad esplorare le opinioni di cittadini e pazienti su tematiche cruciali legate all’evoluzione e all’implementazione dell’assistenza di prossimità e all’integrazione della cura digitale, con un focus particolare sulle nuove sfide in materia di sicurezza nella cura farmacologica.
Sanità digitale e telemedicina uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti

Quifinanza.it - Sanità digitale e telemedicina, uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti

Leggi su Quifinanza.it

Sanità digitale e telemedicina, uno studio rivela di cosa hanno bisogno i pazienti.

14 marzo: inizia il Corso di Alta Formazione DIGICARE.

Telemedicina, i nuovi medici ne sanno poco. Lo studio UniMi.

La responsabilità medica nella sanità digitale.

Telemedicina, online la piattaforma nazionale.

Telemedicina e IA al servizio dei pazienti anziani fragili: l’esperienza dell’IRCCS Inrca.

Ne parlano su altre fonti

sanita digitale telemedicina studioDIGICARE: nel percorso lanciato da Susanna Esposito anche la telemedicina per i pazienti pediatrici - Susanna Esposito: DIGICARE offre un percorso formativo avanzato su sanità digitale e medicina personalizzata. Una sezione è dedicata anche all’applicazione della telemedicina sui pazienti pediatrici. (informazione.it)

Telemedicina: il Corso ECM per una sanità più vicina ai pazienti - La sanità digitale non riguarda solo la tecnologia, ma anche il rapporto tra medico e paziente. La recente indagine di Consulcesi Club evidenzia che molti Professionisti Sanitari faticano a utilizzare ... (informazione.it)

Sanità digitale - Con il PNRR tra il 2025 e il 2026 la sanità digitale dovrà essere adottata sia a livello nazionale sia dalle Regioni con il Fascicolo Sanitario elettronico e la ... (agendadigitale.eu)

Video Sanità digitale