Taglio dei tassi la guerra dei dazi cambia tutto | le prossime mosse di Fed e Bce

La guerra dei dazi innescata da Trump sta cambiando notevolmente le prospettive di crescita economica, ma anche la view sulle prossime mosse delle banche centrali, in primis Fed e Bce, che potrebbero procedere con tagli dei tassi più decisi o più frequenti, ma anche con un atteggiamento di maggior cautela. Come sempre, la situazione è molto differente sulle due sponde dell’Oceano a causa di fattori di rischio differenti e, soprattutto, dell’andamento divergente dei cambi.Federal Reserve a un bivioMolto cambia per la banca centrale statunitense, che dovrà fare scelte difficili, pena una nuova ondata inflazionistica o, peggio, l’ipotesi di stagflazione già ventilata da Powell. Una ipotesi che si è già riflessa sul dollaro, facendolo deprezzare, e che costringe il la banca centrale Usa ad interventi mirati, nonostante le pressioni della Casa Bianca per nuovi tagli dei tassi, quale “cura” contro la recessione evocata da diverse agenzie di rating.
Taglio dei tassi la guerra dei dazi cambia tutto |  le prossime mosse di Fed e Bce

Quifinanza.it - Taglio dei tassi, la guerra dei dazi cambia tutto: le prossime mosse di Fed e Bce

Leggi su Quifinanza.it

In che modo i dazi di Trump influiranno sui tagli dei tassi della BCE?.

Bce e Fed, ecco come cambiano le attese sui tagli dei tassi dopo i dazi di Trump.

Fed e BCE: la guerra dei dazi cambia le carte in tavola.

Dazi Usa, allarme di Confindustria: "La Bce acceleri il taglio dei tassi. L’Europa deve rimanere unita".

La Bce si prepara a tagliare di nuovo i tassi: incertezza sui dazi di Trump.

Dazi, tensione sulle Borse. La cautela di Bankitalia: «Taglio dei tassi a rischio».

Ne parlano su altre fonti

taglio tassi guerra daziPanetta frena: 'Con i dazi Usa cautela nel taglio dei tassi' - "L'incertezza a livello globale resta elevata, alimentata dalle persistenti tensioni geopolitiche e commerciali. Questo contesto penalizza gli scambi internazionali e accentua la frammentazione dell'e ... (ansa.it)

taglio tassi guerra daziFed e BCE: la guerra dei dazi cambia le carte in tavola - L’attuale scenario creato dai dazi lascia prevedere più tagli per la BCE, mentre la Fed deve valutare meglio la situazione, nonostante le pressioni politiche di Trump ... (quifinanza.it)

Dazi, il Pil mondiale frena al 3,1%. Bce: incertezze sul taglio dei tassi - Niente esenzioni sui dazi per acciaio e alluminio dopo l'annuncio di una tassa del 25% assieme a quella ... 0,2 sull'outlook di dicembre. Guerra dei dazi e tensioni valgono un Pil Usa in calo ... (ilmessaggero.it)

Video Taglio dei