Zagrebelsky a La7 | La piazza di Conte ha guardato alla pace con gli occhi degli umili non dei potenti

“Perché la piazza di Conte è stata più affollata di quelle per l’Europa a Roma e a Bologna? C’è una spiegazione evidente: in quella piazza c’era un afflato democratico dal basso. Il messaggio dei manifestanti era: ‘Noi contiamo, il problema della pace e della guerra deve essere visto non solo dal punto di vista dei potenti, ma prima di tutto da quello nostro, perchè le vittime delle guerre siamo noi’”. Così a In altre parole (La7) il presidente emerito della Consulta, Gustavo Zagrebelsky, commenta la manifestazione del M5s contro il riarmo europeo, aggiungendo: “I politici di solito accusano le piazze di essere contraddittorie, senza rendersi conto che i problemi della pace e della guerra, e in generale tutti i grandi problemi politici, possono essere visti da due punti di vista diversi: da quello di chi dispone del potere e da quello di chi al potere è sottomesso.
Zagrebelsky a La7 |  La piazza di Conte ha guardato alla pace con gli occhi degli umili non dei potenti

Ilfattoquotidiano.it - Zagrebelsky a La7: “La piazza di Conte ha guardato alla pace con gli occhi degli umili, non dei potenti”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Zagrebelsky a La7: “La piazza di Conte ha guardato alla pace con gli occhi degli umili, non dei potenti”.

Zagrebelsky: "La pace non è il punto di arrivo, ma un punto di inizio".

Massimo Gramellini e gli ospiti di In Altre Parole: analisi e approfondimenti sulla settimana.

In altre parole Domenica - Puntata del 27/10/2024.

Zagrebelsky a La7: “Da Ronzulli e Donzelli orrori del linguaggio.

In altre parole... Domenica - Puntata del 2/2/2025.

Ne parlano su altre fonti

zagrebelsky a la7 piazzaZagrebelsky: "La pace non è il punto di arrivo, ma un punto di inizio" - L'intervento di Zagrebelsky a In Altre Parole: "La pace non è il punto finale, ma quello iniziale. In Europa si parla troppo di armi, ma si parla anche troppo poco d’altro. Dobbiamo lavorare partendo ... (la7.it)

Una piazza per l'Europa, Gustavo Zagrebelsky: "C'è chi fa la guerra e chi la fa fare" - Gustavo Zagrebelsky aderisce a "Una piazza per l'Europa", la manifestazione nata su Repubblica da un’idea di Michele Serra. Il videomessaggio del giurista ed ex giudice della Corte ... (repubblica.it)

Zagrebelsky: La piazza dalla parte giusta - La piazza è luogo d’incontro di grandi numeri. Si è in tanti; ci si va, spontaneamente o obbligatoriamente, ci si incontra tra conoscenti e sconosciuti ma con qualcosa in comune che viene ... (repubblica.it)

Video Zagrebelsky La7