Agenzia Dogane Toscana Umbria Rischio concorrenza sleale con dazi

Firenze, 8 aprile 2025 - "Restrizioni commerciali creeranno inevitabilmente degli incentivi a forme di concorrenza sleale: là dove si pongono delle restrizioni commerciali, evidentemente i costi si innalzano, per cui gli spazi per trovare forme sleali di guadagno o di profitto aumentano". Lo ha affermato Davide Bellosi, direttore territoriale dell'Agenzia delle Dogane per Toscana e Umbria, a margine del convegno 'Dogane e imprese. La tutela del Made in Italy' oggi a Firenze, dedicato al tema del traffico di prodotti contraffatti. Secondo Bellosi, in virtù del nuovo scenario disegnato dai dazi Usa "è plausibile attendersi anche un aumento di questi fenomeni di concorrenza sleale, e quindi di emissione sul mercato di prodotti non originali". Il convegno di Firenze, per il direttore territoriale dell'Agenzia, "è un confronto sia con i rappresentanti istituzionali, ma anche con i rappresentanti di alcune imprese leader dell'economia Toscana, proprio per capire se gli strumenti attualmente vigenti" per combattere il traffico di prodotti contraffatti "sono ancora utili e efficaci, o se dobbiamo fare qualcosa di più, se dobbiamo pensare a qualche forma più strutturata di contrasto a questo particolare fenomeno".
Agenzia Dogane Toscana Umbria  Rischio concorrenza sleale con dazi

Lanazione.it - Agenzia Dogane Toscana-Umbria: “Rischio concorrenza sleale con dazi”

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

Bollette ad alta intensità energetica - come l’Europa vuole contrastare la concorrenza sleale
Sostenere le industrie ad alta intensità energetica, dunque la decarbonizzazione economicamente vantaggiosa. Bollette ad alta intensità energetica, come l’Europa vuole contrastare la concorrenza ...

Panama - Cina avvia indagine antitrust e blocca vendita dei due porti a BlackRock e Aponte per 23 mld$ : "Possibile concorrenza sleale sul mercato"
L'accordo tra BlackRock e Aponte e i cinesi di Hutchinson era cosa fatta per una cifra molto vicina ai 23 miliardi di dollari e la firma ufficiale era prevista per il 2 aprile Colpo di scena sul ...

Inter - Francesco Letizia : “Fanno concorrenza sleale - sono iscritti al campionato da anni ma non possono…”
Il giornalista di Sportitalia, Francesco Letizia, ha parlato della situazione finanziaria dell’Inter lanciando un vero e proprio attacco nei confronti del club nerazzurro. Ecco le sue parole:   ...

Agenzia Dogane Toscana-Umbria: “Rischio concorrenza sleale con dazi”.

Agenzia Dogane. Lo stand piace. Boom di visite.

Concorso Agenzia Dogane 2025: pubblicati i criteri di valutazione.

Concorso Agenzia Dogane 2025 per 569 Assistenti: ecco gli esiti della prova scritta.

Quasi 60.000 controlli fatti e 33 milioni di euro evasi accertati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tra Toscana e Umbria.

Gli uffici di Dogane e Monopoli ridotti in Umbria, protestano i sindacati.

Ne parlano su altre fonti

agenzia dogane toscana umbriaAgenzia Dogane. Lo stand piace. Boom di visite - PERUGIA - Grande successo di pubblico allo stand della Direzione territoriale Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e ... (msn.com)

agenzia dogane toscana umbriaDeclassamento dell’Umbria nella riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) si riorganizza ed il processo interesserà tutte le strutture centrali, quelle territoriali, i dipendenti, i servizi ... (www3.saturnonotizie.it)

Dogane, Agenzia a rischio: "L’Umbria è declassata" - "Il rischio concreto della riorganizzazione dell’Agenzia Dogane e Monopoli è ... responsabile Uilpa Dogane Monopoli di Perugia, per la FP Cgil il segretario regionale Umbria Michele Agnani e altri ... (lanazione.it)

Video Agenzia Dogane