Bernini pronto il piano per aumentare attrattività del sistema accademico

Un piano per aumentare l'attrattività del sistema accademico e della ricerca italiano destinato a ricercatori ora all'estero. Lo ha presentato la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, durante gli Stati generali dell'università organizzati da Forza Italia. Il piano sarà strutturato in più fasi e sostenuto da un finanziamento continuo. Il primo intervento concreto è la pubblicazione nei prossimi giorni di un Avviso pubblico, finanziato con 50 milioni, per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori vincitori dei bandi ERC Starting Grants o ERC Consolidator Grants fuori dall'Italia (i programmi di ricerca finanziati dall'European Research Council, destinati a ricercatori di eccellenza di ogni età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell'Ue o nei Paesi associati.
Bernini  pronto il piano per aumentare attrattività del sistema accademico

Iltempo.it - Bernini: pronto il piano per aumentare l'attrattività del sistema accademico

Leggi su Iltempo.it

Potrebbe interessarti anche:

Università - 100 borse di studio per gli studenti rifugiati : il piano della ministra Bernini con i rettori
Un aiuto concreto per chi ha dovuto lasciare il proprio Paese e vuole costruire un nuovo futuro attraverso lo studio. Il Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la ...

Università - Bernini : “Ia e piano Africa per futuro profondamente innovativo”
(Adnkronos) – “Viviamo due tempi, quello dell’intelligenza artificiale e quello dell’Africa ed è importante che queste due cose siano state messe insieme in questa inaugurazione dell'anno ...

Università - Bernini : “Ia e piano Africa per futuro profondamente innovativo”
(Adnkronos) – “Viviamo due tempi, quello dell’intelligenza artificiale e quello dell’Africa ed è importante che queste due cose siano state messe insieme in questa inaugurazione dell'anno accademico, ...

Ricerca, Bernini: pronto piano per per aumentare l'attrattività del sistema accademico, risorse per 50 mln.

I docenti universitari contro il DDL Bernini e i tagli alla ricerca.

Cgil e Uil, Sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio.

Stati di agitazione dell’università: per un sistema universitario pubblico, autonomo e democratico.

Da Bari a Urbino, sempre più rettori si aumentano lo stipendio. I sindacati insorgono ma un decreto (firmato Draghi) li tutela.

Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre 2024.

Ne parlano su altre fonti

bernini pronto piano aumentareRicerca, Bernini: pronto il piano per aumentare l'attrattività del sistema accademico - Un piano per aumentare l'attrattività del sistema accademico e della ricerca italiano destinato a ricercatori ora all'estero. Lo ha ... (msn.com)

bernini pronto piano aumentareRicerca, Bernini: pronto piano per attirare ricercatori all'estero, risorse per 50 mln - Il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha presentato, durante gli Stati generali dell'Università, organizzati da Forza Italia, un piano per aumentare l'attrattività del siste ... (ilsole24ore.com)

Istruzione, Bernini: “Fondi aumentati, non tagliati” - ROMA - "Non e' vero che abbiamo tagliato i fondi all'istruzione, abbiamo raggiunto un record storico di finanziamento ordinario". E' quanto ha dichiarato, ... (lopinionista.it)

Video Bernini pronto