Combattere l’Alzheimer | Stimolazione magnetica per rallentare la malattia

Ferrara, 8 aprile 2025 - La Stimolazione magnetica transcranica – terapia basata su impulsi elettrici impercettibili per il paziente, opportunamente focalizzati su una precisa area del cervello – è in grado di dimezzare la progressione dell’Alzheimer dopo 52 settimane di trattamento, con miglioramenti evidenti sulle funzioni cognitive, l’autonomia della vita quotidiana e i disturbi comportamentali. È il risultato dello studio pubblicato sulla rivista Alzheimer’s Research & Therapy dall’equipe di ricerca del Professor Giacomo Koch del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, vice direttore scientifico dell’Ospedale di neuroriabilitazione Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma. “Da tempo siamo all’avanguardia a livello internazionale nello sviluppo di terapie basate sulla TMS per il trattamento della malattia di Alzheimer”, commenta il Professor Koch.
Combattere l’Alzheimer |  Stimolazione magnetica per rallentare la malattia

Ilrestodelcarlino.it - Combattere l’Alzheimer: “Stimolazione magnetica per rallentare la malattia”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Combattere l’Alzheimer: “Stimolazione magnetica per rallentare la malattia”.

Alzheimer, adesso c'è la prova: la stimolazione magnetica rallenta la malattia.

La stimolazione magnetica rallenta l'Alzheimer.

Stimolazione magnetica per combattere le dipendenze: al via il progetto del SerD di Aosta.

Stimolazione transcranica precoce per rallentare i sintomi dell’Alzheimer.

Neurolith: a L'Aquila stimolazione transcranica a impulsi per il trattamento di demenze e Alzheimer.

Ne parlano su altre fonti

combattere alzheimer stimolazione magneticaCombattere l’Alzheimer: “Stimolazione magnetica per rallentare la malattia” - 8 aprile 2025 - La stimolazione magnetica transcranica – terapia basata su impulsi elettrici impercettibili per il paziente, opportunamente focalizzati su una precisa area del cervello – è in grado di ... (ilrestodelcarlino.it)

combattere alzheimer stimolazione magneticaAlzheimer, la nuova terapia: la stimolazione magnetica dimezza (del 52%) la progressione della malattia - Sono disponibili i risultati del primo trial clinico randomizzato sugli effetti di un trattamento prolungato per 52 settimane di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) in pazienti con Alzheimer in. (msn.com)

combattere alzheimer stimolazione magneticaAlzheimer, la stimolazione magnetica del cervello rallenta del 52% la malattia. I risultati dello studio italiano - Ecco cosa ha dimostrato il primo studio al mondo su un periodo di trattamento di 52 settimane. I dati e le nuove prospettive del trattamento non invasivo di questa patologia. Cos’è la il trattamento T ... (msn.com)

Video Combattere l’Alzheimer