Contro i dazi Meloni lancia un nuovo patto per il Sistema Italia e mette sul tavolo 25 miliardi

Tre incontri distinti, un unico obiettivo: mettere in sicurezza il Sistema Italia di fronte alla crisi dei dazi. Il premier Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi i rappresentanti delle categorie produttive in tre riunioni che hanno visto al tavolo prima Confindustria, Ice e Camera Nazionale Moda Italiana, poi le Pmi e infine le associazioni dell’agroalimentare. La riunione era stata convocata con l’intento di avere un’idea chiara dell’impatto sui settori maggiormente danneggiati e individuare una strategia per sostenere quelle filiere. Il premier ha ribadito quella del governo, rispetto alla quale già negli interventi dei giorni scorsi il mondo produttivo era apparso in piena sintonia: a livello interno sostenere le imprese Italiane, aprendo nuovi mercati e rafforzandone la competitività; nell’Ue sollecitare una maggiore flessibilità rispetto a quell’eccesso di regole che si trasforma in veri e propri “dazi interni”, dal Green deal al patto di stabilità; a livello di confronto con gli Usa evitare il muro Contro muro, facendo tutto il possibile perché Bruxelles costruisca un dialogo proficuo, nell’ambito del quale rientra anche la visita da Trump, che il premier ha confermato per il 17 aprile.
Contro i dazi Meloni lancia un nuovo patto per il Sistema Italia e mette sul tavolo 25 miliardi

Secoloditalia.it - Contro i dazi Meloni lancia un “nuovo patto” per il Sistema Italia e mette sul tavolo 25 miliardi

Leggi su Secoloditalia.it

Potrebbe interessarti anche:

Meloni - l'arrabbiatura contro Trump - i dazi USA minacciano l'Italia : "Se passa questa linea - per noi è un disastro"
Dietro il silenzio ufficiale, la premier teme il colpo di grazia all’economia italiana. Le manovre diplomatiche e il dilemma politico che potrebbe cambiarne il destino A Palazzo Chigi, il silenzio ...

Dazi - Ft : “Partner Ue in pressing perché Meloni scelga da che parte stare sulle misure contro Big Tech”
Una Giorgia Meloni “sotto pressione” dei maggiori partner europei, che le chiedono di “scegliere da che parte stare” nella guerra commerciale transatlantica. A descriverla così è il Financial times, ...

Bombardieri scrive a Meloni : pronti a parlare del patto contro i dazi. Ora Landini balla da solo
Il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha scritto una lettera alla premier Giorgia Meloni, aprendo alla sua richiesta di un nuovo patto del Sistema Italia per rispondere alla crisi dei dazi. ...

Contro i dazi Meloni lancia un "nuovo patto" per il Sistema Italia e mette sul tavolo 25 miliardi.

Meloni lancia la task force “anti-dazi” e prepara la missione a Washington.

Dazi, 50 paesi hanno contattato la Casa Bianca per avviare colloqui commerciali. Meloni: “Sosterremo le impre….

Trump: 'Gli Usa saranno più forti e più grandi che mai'. Macron: 'Decisione sui dazi brutale e infondata' - IL LIVEBLOG.

Dazi, “preoccupati, ma niente panico”. Meloni e l’idea della task force: il governo a caccia di soluzioni.

TANEWS24 - Trump lancia la sfida dei dazi, Mattarella e Meloni alzano il muro.

Ne parlano su altre fonti

contro dazi meloni lanciaDazi, il piano di Giorgia Meloni contro i dazi di Trump: "Zero per zero" - Meloni pensa ad azzerare i dazi reciproci tra Europa e Stati Uniti. Per il momento è solo una proposta ma la premier ritiene sia la strada ... (iltempo.it)

contro dazi meloni lanciaDazi, Meloni: "Sfida complessa, ma l'Italia ha le carte in regola" - Il premier Giorgia Meloni nel corso della riunione a Palazzo Chigi con le categorie produttive per affrontare il tema dei dazi propone "un nuovo patto per fare fronte comune" ... (msn.com)

contro dazi meloni lanciaDazi, Meloni: prime contromisure. Dal sostegno alle imprese allo stop al Green Deal - I numeri, innanzitutto. Per capire chi rischia di più, chi è chiamato a pagare il prezzo più alto, chi deve essere sostenuto e supportato. E per dare una misura più o ... (ilgazzettino.it)

Video Contro dazi