Da Intelligenza artificiale e design Marazzi nascono le ceramiche del futuro

L’Intelligenza artificiale al servizio della ceramica: un’innovativa produzione di materiali sostenibili, con design generato da algoritmi. Questo è il cuore del progetto frutto della collaborazione tra Reply, Marazzi e ACPV Architects, una sperimentazione interdisciplinare che ha portato alla creazione di lastre in gres destinate a decorare alcuni ambienti della ex caserma De Sonnaz di Torino, dall’autunno prossimo nuova sede di Reply. “Per la caserma De Sonnaz volevamo applicare il metodo di lavoro di Reply, integrando algoritmi anche nel design”, ha spiegato l’architetto Paolo Mazza, responsabile del progetto di riqualificazione. “L’idea era quindi quella di generare materiali, come i marmi, tramite l’Intelligenza artificiale”.Il processo ha previsto l’uso di software capaci di descrivere il risultato finale attraverso parametri specifici.
Da Intelligenza artificiale e design Marazzi nascono le ceramiche del futuro

Lapresse.it - Da Intelligenza artificiale e design Marazzi nascono le ceramiche del futuro

Leggi su Lapresse.it

Potrebbe interessarti anche:

ASUS alla Milano Design Week : “Design You Can Feel” tra materialità - artigianato e intelligenza artificiale
(Adnkronos) – ASUS ha inaugurato oggi, nel cuore di Milano in occasione della Design Week, la sua inedita esposizione intitolata “Design You Can Feel”. La mostra sulle interconnessioni tra ...

Intelligenza artificiale in casa : quando il design incontra il futuro
Life&People.it | Non è più soltanto una questione di tecnologia. L’intelligenza artificiale in casa si sta trasformando in un vero e proprio codice estetico, riscrivendo il concetto dell’abitare ...

Maersk - Landini - "Non è l'intelligenza artificiale a licenziare le persone"
"Non è l'intelligenza artificiale a far perdere posti di lavoro, ma l'uso che se ne fa". Così Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha commentato i licenziamenti di quattro lavoratori ...

Da Intelligenza artificiale e design Marazzi nascono le ceramiche del futuro.

Una nuova era per il design grazie all’AI generativa e a una sinergia creativa interdisciplinare tra Reply, ACPV ARCHITECTS e Marazzi.

Gli showroom di Milano: il design in vetrina.

L’AI riscrive le regole del design delle piastrelle ceramiche.

Così l’IA creò l’ipermarmo.

Poliedrica by Marazzi alla Milano Design Week.

Ne parlano su altre fonti

Da Intelligenza artificiale e design Marazzi nascono le ceramiche del futuro - (LaPresse) L'intelligenza artificiale al servizio della ceramica: un'innovativa produzione di materiali sostenibili, con design generato ... (stream24.ilsole24ore.com)

intelligenza artificiale design marazziUna nuova era per il design grazie all’AI generativa e a una sinergia creativa interdisciplinare tra Reply, ACPV ARCHITECTS e Marazzi - In anteprima a Milano durante la Design Week, “A new AI generation Marble", dove tecnologia, sensibilità progettuale e sostenibilità si fondono aprendo a un futuro ricco di possibilità. TORINO, Italia ... (01net.it)

intelligenza artificiale design marazziMater Ia, la mostra tra fotografia, design e intelligenza artificiale - Alla Milano Design Week 2025, lo spazio Caradosso ospiterà un progetto corale dove legno, travertino, luce e suono diventano strumenti di dialogo tra discipline, in equilibrio tra creazione umana e in ... (domusweb.it)

Video Intelligenza artificiale