Dazi e Made in Italy l’allarme delle imprese Favoriscono la contraffazione

Firenze, 8 aprile 2025 - I Dazi alimentano la contraffazione e mettono a rischio il Made in Italy. È il campanello d’allarme emerso dal convegno “Dogane e imprese. La tutela del Made in Italy” organizzato da Confindustria Toscana, Agenzia delle Dogane e Asso.Tosca. A preoccupare è il nuovo scenario internazionale, segnato dalle tensioni commerciali tra Europa e Stati Uniti. “Le restrizioni commerciali creeranno inevitabilmente degli incentivi a forme di concorrenza sleale – spiega Davide Bellosi, direttore territoriale dell’Agenzia delle Dogane per Toscana e Umbria – là dove si pongono delle restrizioni, i costi si innalzano e aumentano gli spazi per trovare forme sleali di guadagno”.   Secondo Bellosi, l’introduzione dei Dazi Usa rischia quindi di alimentare il mercato dei prodotti contraffatti: “È plausibile attendersi un aumento di questi fenomeni e di emissione sul mercato di prodotti non originali”.
Dazi e Made in Italy l’allarme delle imprese  Favoriscono la contraffazione

Lanazione.it - Dazi e Made in Italy, l’allarme delle imprese: “Favoriscono la contraffazione”

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

Stop a Google dopo i dazi - ho provato le alternative europee per sostituire i servizi Made in Usa
I dazi introdotti dall'amministrazione statunitense stanno spingendo l’Unione Europea (e non solo) a valutare contromisure più rigide verso le esportazioni statunitensi, in particolare nel settore ...

Dazi Usa voluti da Trump - preoccupazione per l'export "Made in Treviso"
«C’è una vigile attenzione nei confronti della nuova amministrazione del presidente Trump. Il tema dazi resta aperto e preoccupa. Il 4,7% delle esportazioni della Marca Trevigiana vanno verso gli ...

Made in Italy : così i dazi di Trump bruciano miliardi e posti di lavoro
Washington, 5 aprile 2025 – Dopo l’annuncio del 2 aprile 2025 da parte degli Stati Uniti sui nuovi dazi alle importazioni europee, l’Italia si trova ad affrontare uno dei colpi più duri al proprio ...

Dazi e Made in Italy, l’allarme delle imprese: “Favoriscono la contraffazione”.

Dazi, i Marchi Storici lanciano l’allarme.

Dazi Usa minacciano il made in Italy: allarme da Anci e Osvaldo Napoli.

Dazi USA, allarme vino italiano: la filiera chiede una svolta immediata.

Dazi Usa: Cia, allarme rosso per export agroalimentare. A rischio sicuro Pecorino, vini, Prosecco e sidro Made in Italy.

MEDIA - Dazi Usa: Confartigianato protagonista sui media con l'allarme sui rischi per l'export italiano.

Ne parlano su altre fonti

dazi made italy allarmeDazi e Made in Italy, l’allarme delle imprese: “Favoriscono la contraffazione” - La preoccupazione emersa nel corso del convegno: i costi si innalzano e aumentano gli spazi per forme sleali di guadagno ... (msn.com)

dazi made italy allarmeDazi, i Marchi Storici lanciano l’allarme - I dazi imposti dal presidente Trump danno uno scossone e mettono a rischio il made in Italy di maggiore qualità e pregio. L’allarme arriva da Massimo Caputi, presidente dell’Associazione ... (msn.com)

dazi made italy allarmeDazi Usa minacciano il made in Italy: allarme da Anci e Osvaldo Napoli - I Comuni temono chiusure e licenziamenti a causa dei dazi Usa, colpendo il made in Italy e il tessuto sociale. (quotidiano.net)

Video Dazi Made