Dazi sui farmaci possibile carenza di medicinali in Europa il piano di Trump

farmaci e microchip sono stati risparmiato dall’ondata di Dazi che dagli Stati Uniti sta investendo il mondo, ma subito dopo quello che ha ribattezzato “liberation day” Donald Trump ha assicurato che entrambi i settori non saranno esentati e arriveranno presto nuove tariffe.Per questo l’industria dei medicinali europea, nel 2024 la voce principale tra le importazioni degli Usa dall’Ue, non può dormire sogni tranquilli e Ursula von der Leyen sta cercando di correre ai ripari per non farsi cogliere impreparata.I Dazi sui farmaciTra le 37 pagine di prodotti esenti dai Dazi Usa, sono presenti oltre 200 le categorie di principi attivi e medicinali, dai farmaci per tosse e influenza a quelli per le patologie cardiovascolari, fino ai vaccini.A distanza di due giorni dall’annuncio della nuova politica doganale degli Stati Uniti, Trump ha però dichiarato che anche le tariffe sul settore farmaceutico “cominceranno ad arrivare, credo, a un livello che non abbiamo mai visto prima”, sottolineando che i medicinali “sono una categoria separata” su cui è in corso una “fase di revisione”, sotto la lente d’ingrandimento della sua amministrazione.
Dazi sui farmaci possibile carenza di medicinali in Europa  il piano di Trump

Quifinanza.it - Dazi sui farmaci, possibile carenza di medicinali in Europa: il piano di Trump

Leggi su Quifinanza.it

Potrebbe interessarti anche:

Trump - alle 17 in videocollegamento col forum di Davos. E’ allarme per l’annuncio di nuovi dazi
Roma, 23 gennaio 2025 – Alle 17 il neo presidente Usa Donald Trump interverrà da remoto al World Economic Forum di Davos, dove dovrebbe annunciare le sue politiche tra cui nuovi dazi a Messico e ...

Dazi di Trump - Canada e Messico preparano ritorsioni. La Cina protesta : “Le guerre commerciali non hanno vincitori”
Roma, 2 febbraio 2025 - La risposta ai dazi di Trump è arrivata subito da Canada e Messico (Washington ha imposto il 25% per entrambi i Paesi, ndr). Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ...

Dazi - il piano Trump è un colpo da shock : e (adesso) può favorire la Cina - ecco perché
Una botta inaspettata, benché minacciata e annunciata. Nessuno si sarebbe tuttavia atteso il peggiore degli scenari possibili, dazi doganali lanciati dagli Stati Uniti contro tutti i Paesi del...

Dazi sui farmaci, possibile carenza di medicinali in Europa: il piano di Trump.

Farmaci “salvi”, le imprese puntano sulla lista delle esenzioni dai dazi.

Dazi USA, Cattani: "Spingere la Ue a negoziare per escludere i farmaci, fiducia nel Governo".

Dazi Usa. Collatina (Egualia): “Gli Stati Uniti importano il 70% dei principi attivi e per 700 molecole l’Europa è l’unico fornitore. Se confermati boccone amaro per pazienti americani”.

La guerra dei dazi, rischio isolamento e aumento dei costi per la sanità Usa.

Le Big Pharma lavorano ai fianchi Trump su dazi e non solo.

Ne parlano su altre fonti

dazi farmaci possibile carenzaDazi sui farmaci, possibile carenza di medicinali in Europa: il piano di Trump - Ursula von der Leyen ha incontrato i rappresentanti del settore farmaceutico Ue, finora esente dai dazi, per delineare un piano in caso di nuove tariffe sulle esportazioni negli Usa ... (quifinanza.it)

dazi farmaci possibile carenzaFarmaci “salvi”, le imprese puntano sulla lista delle esenzioni dai dazi - La stragrande maggioranza dei medicinali rientrerebbe nell'allegato con l'elenco dei prodotti non sottoposti alle aliquote ... (ilsole24ore.com)

dazi farmaci possibile carenzaDal petrolio ai farmaci: con i dazi chi sale, chi scende e chi aspetta - Le Borse europee hanno bruciato quasi duemila miliardi, ma non tutte le aziende saranno colpite allo stesso modo dalle misure ... (repubblica.it)

Video Dazi sui