Emergenza acqua in Abruzzo perdite record e cambiamento climatico aggravano la crisi

Secondo i dati disponibili, in centri come Pescara si perde oltre il 54% dell’acqua immessa nella rete idrica, mentre nella provincia di Chieti le perdite salgono addirittura al 70%. Un’enormità: significa che più della metà dell’acqua captata non arriva mai ai rubinetti, dispersa a causa di infrastrutture vecchie e malmesse.Il cambiamento climatico ha peggiorato la situazione. Come evidenzia Domenico Berti, geologo dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), negli ultimi anni in Abruzzo si è registrato un calo delle precipitazioni di circa il 10%, accompagnato da temperature più alte e periodi di siccità sempre più lunghi e frequenti.La combinazione di reti idriche obsolete, mancanza di investimenti e stress climatico ha portato a una riduzione progressiva delle riserve d’acqua: le sorgenti si stanno prosciugando, i serbatoi non riescono a riempirsi e la pressione nella rete cala costringendo a chiusure programmate e razionamenti.
Leggi su Citypescara.com

Potrebbe interessarti anche:

"Perdite al minimo e 150 milioni di investimenti". Nuove Acque celebra la Giornata dell’acqua
Per Nuove Acque la Giornata mondiale dell’acqua è un’occasione per ricordare quanto è stato fatto e cosa c’è in programma per il futuro. Un modo molto concreto quindi, lontano dalla retorica, per ...

Perdite da record : il 61 - 8% dell'acqua in rete non finisce nei rubinetti dei casertani
Perdite idriche da record a Caserta. Il 61,8% dell'acqua immessa in rete viene disperso. E' quanto emerge dal dossier sul servizio idrico integrato a cura dell'osservatorio prezzi e tariffe di ...

Direzione regionale del Pd - "Abbiamo un'altra idea dell'Abruzzo : salario minimo - diritti - sanità pubblica efficiente - acqua"
La direzione del Partito Democratico ha riunito l’intero gruppo dirigente regionale, nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio, a Pescara. Un' occasione per fare il punto sul quadro della politica ...

Crisi idrica: Imprudente, 720 milioni stanziati in 5 anni per sistema idrico.

Carenza idrica, Pescara 21esima in Italia per la dispersione dell'acqua.

Dispersione idrica, Chieti e L'Aquila tra i comuni peggiori d'Italia. Lo studio di Confartigianato.

Crisi idrica in Abruzzo, viaggio fra rubinetti a secco, perdite e chiusure.

Dispersione idrica, uno scandalo Acqua potabile: spreco del 62,5%.

Siccità Abruzzo: si perde 62,5% di acqua potabile immessa in rete.

Ne parlano su altre fonti

emergenza acqua abruzzo perditeAlcune sorgenti perdono più di 200 litri di acqua al secondo, è emergenza idrica in Abruzzo - Tra dispersione, infrastrutture obsolete e cambiamento climatico: negli ultimi anni si è registrata una riduzione delle precipitazioni di circa il 10% come segnala Domenico Berti, geologo dell’Ispra ... (ilpescara.it)

Acqua sprecata: italiani trascurano le perdite domestiche - In cima alla classifica dei principali motivi di spreco idrico si trovano le perdite domestiche ... alla conservazione dell’acqua e all’importanza del suo consumo consapevole, entrambe fondamentali ... (casaegiardino.it)

emergenza acqua abruzzo perditeEmergenza Maltempo in Abruzzo: Il Fiume Pescara Oltre il Livello di Allerta - Maltempo in Abruzzo: il fiume Pescara supera la soglia di allerta, attivato il Centro Operativo Comunale per gestire l'emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini. (gaeta.it)

Video Emergenza acqua