I minorenni chiedono di essere ascoltati ma lo Stato li ignora

Oggi si celebra, per la prima volta, la Giornata nazionale dell’ascolto dei minori. In un Paese dove i minori sono sempre meno – quasi il 7% in meno rispetto al 2019 secondo i dati raccolti da Openpolis – la domanda più urgente è anche la più semplice: chi ascolta le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi?È un diritto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia: “Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa”. Ma tra il principio e la realtà, come spesso accade, ci sono chilometri di distanza.ascoltati sempre meno, proprio quando serve di piùSecondo l’indagine promossa dall’Istituto superiore di sanità all’interno del programma internazionale Hbsc (Health behaviour in school-aged children), al crescere dell’età diminuisce la percezione di essere ascoltati: il 60% degli 11enni dice di sentirsi accettato dagli insegnanti, ma tra i 15enni la quota crolla al 35,4%.
I minorenni chiedono di essere ascoltati ma lo Stato li ignora

Lanotiziagiornale.it - I minorenni chiedono di essere ascoltati ma lo Stato li ignora

Leggi su Lanotiziagiornale.it

Potrebbe interessarti anche:

Polizia : meno omicidi - ma non tra minori
8.27 Nei dati che emergono dal report della Criminalpol della Polizia, gli omicidi sono calati in 10 anni del 33% e del 6% dal 2023 al 2024. La flessione maggiore riguarda gli omicidi di mafia: da ...

A Napoli meno omicidi ma aumentano reati commessi dai minori : nel 2024 arrestati 258 giovanissimi
Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, nell'intervento alla Festa della Polizia a Pietrarsa, si è soffermato sulla devianza giovanile: sempre più frequenti i reati violenti nei luoghi della ...

Corte dei Conti - il bilancio : "Meno illeciti e minori importi"
FIRENZENel 2024 "abbiamo registrato un miglioramento dell’efficacia dell’amministrazione", ed emerge "un quadro di un apparato pubblico più attento alle regole, tanto è vero che c’è stata una ...

I minorenni chiedono di essere ascoltati ma lo Stato li ignora.

Loreto, appello di Carla Garlatti: “Gli adulti siano responsabili verso i minorenni”.

WITH YOU: e Ospedale Gemelli di Roma offrono supporto psicosociale a giovani e famiglie.

Suicidi tra i giovani, più 75%. Tra i motivi," modelli familiari disfunzionali, vulnerabilità emotiva, stile cognitivo deviato". Castelluccio: "I segnali a cui prestare attenzione". INTERVISTA.

Ecco i risultati della consultazione pubblica dell’Autorità garante “Il futuro che vorrei”.

Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia, 20 novembre.

Ne parlano su altre fonti

minorenni chiedono essere ascoltatiI minorenni chiedono di essere ascoltati ma lo Stato li ignora - In un Paese che invecchia e parla solo agli adulti, i minori restano inascoltati: scuola, famiglia e istituzioni li ignorano ... (lanotiziagiornale.it)

Procuratrice dei minorenni di Napoli: "i giovani si sentono poco ascoltati" - L'articolo Procuratrice dei minorenni di Napoli: "i giovani si sentono poco ascoltati" proviene da OttoPagine. (msn.com)

Procuratrice minorenni, "i giovani si sentono poco ascoltati" - "Purtroppo si assiste, in maniera sempre più frequente, a episodi che vedono i minori sia protagonisti ... inerme rispetto a quelli che possono essere gli strumenti per prevenire questa ... (ansa.it)

Video minorenni chiedono