Il problema delle vetrine vuote In centro spariscono i negozi

Sono 28 le vetrine vuote di altrettanti negozi sfitti in soli 725 passi. Ci troviamo in via Emilia Santo Stefano, nel centro storico di Reggio Emilia. Noi della scuola secondaria di primo grado Manzoni abbiamo deciso di percorrerla dalla rotonda di piazza Amedeo d’Aosta fino a Piazza del Monte, per contare quanti negozi chiusi ci sono. Per farlo abbiamo usato i nostri passi e li abbiamo contati. Se calcoliamo 7 passi per negozio, possiamo dedurre che su poco più di 100 negozi, 1 su 4 ha chiuso i battenti. Ma perché le attività commerciali hanno lasciato il centro storico? Lo abbiamo chiesto a Lupo Canova, della consulta del centro storico: "Lo spopolamento è uno dei problemi principali di tante città, non solo di Reggio. Gli studi del Politecnico di Milano dicono che i negozi dei centri del nord Italia hanno cause di chiusura difficili da risolvere: alcuni per difficoltà a riaprire le attività dopo il covid, altri perché i proprietari hanno chiuso e sono andati in pensione o si sono trasferiti in periferia, dove i costi di gestione sono inferiori.
Il problema delle vetrine vuote In centro spariscono i negozi

Ilrestodelcarlino.it - Il problema delle vetrine vuote. In centro spariscono i negozi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

"Tante vetrine vuote. E il centro muore"

Nuovo negozio nell'ex sede Carife? Si cercano commessi - ma le vetrine sono vuote

Vetrine vuote - locali pieni : Rimini e la rivoluzione del food - perché le cene fuori non conoscono crisi

"Il commercio nel centro storico sta morendo".

Vetrine vuote e saracinesche giù: la crisi dei negozi di Busto.

Vetrine vuote, locali pieni: Rimini e la rivoluzione del food, perché le cene fuori non conoscono crisi.

L’incursione artistica ‘Freak of Nature’ mappa i negozi sfitti del centro.

Centro storico: foto e disegni nelle vetrine dei negozi sfitti contro il degrado, per raccontare “Montevarchi tra storia e futuro”.

Negozi sfitti e vetrine spente, chi chiude e chi apre: cosa succede in centro Monza.

Ne parlano su altre fonti

problema vetrine vuote centro"Tante vetrine vuote. E il centro muore" - "I supermercati sono troppi - sottolinea Nadia Zandoli – e il centro storico sta morendo: è pieno di vetrine vuote. È la conseguenza non solo dei grandi supermercati, ma anche di centri commerciali e ... (msn.com)

Il commercio in centro soffre: «Mix merceologico e bandi per ripopolarlo» - Il centro, è un fatto, ha cambiato pelle. Diverse le serrande abbassate e gli immobili vuoti. Camera di Commercio ... bar e negozi) e 2.921 vetrine nel perimetro del Duc, il Distretto urbano del ... (giornaledibrescia.it)

La Lega: "Il commercio storico sta morendo, il Comune ripensi la mobilità del centro” - “Il centro storico di Parma ... i negozi chiudono e le vetrine restano vuote, eppure l’amministrazione continua a ignorare il problema, concentrandosi su interventi di facciata invece di ... (gazzettadiparma.it)

Video problema delle