La pena di morte non passa di moda nel 2024 giustiziate oltre 1 500 persone

Nel 2024 almeno 1518 persone sono state uccise per mano degli Stati, con la benedizione di leggi che continuano a mascherare la vendetta con il nome di giustizia. È il numero più alto dal 2015, e non tiene conto delle esecuzioni segrete in Cina, Corea del Nord e Vietnam. È questo il nuovo record documentato da Amnesty International: un traguardo che si misura in patiboli, silenzi e impunità.Più di nove condanne su dieci sono state eseguite da tre paesi: Iran, Iraq e Arabia Saudita. Tre Stati che condividono l’uso sistemico della pena capitale per consolidare il potere, reprimere il dissenso, cancellare le minoranze, punire la povertà. In Iran, nel solo 2024, le persone messe a morte sono state almeno 972. In due casi, riferisce Amnesty, le vittime erano legate alle proteste del movimento “Donna, Vita, Libertà”.
La pena di morte non passa di moda nel 2024 giustiziate oltre 1 500 persone

Lanotiziagiornale.it - La pena di morte non passa di moda, nel 2024 giustiziate oltre 1.500 persone

Leggi su Lanotiziagiornale.it

La pena di morte non passa di moda: secondo Amnesty nel 2024 sono state giustiziate oltre 1500 persone.

La pena di morte non passa di moda, nel 2024 giustiziate oltre 1.500 persone.

Il Papa: la pena di morte non fa giustizia, è un veleno per la società.

Il Papa: "La pena di morte non fa giustizia, è un veleno pericoloso per la società".

Sepolti vivi in attesa dell'esecuzione: la tortura per chi aspetta la pena di morte.

Papa: la pena di morte non fa giustizia, è un veleno per la società.

Ne parlano su altre fonti

La pena di morte non passa di moda: secondo Amnesty nel 2024 sono state giustiziate oltre 1500 persone - La pena di morte non passa di moda: secondo Amnesty nel 2024 sono state giustiziate oltre 1500 persone in appena 15 Stati ... (lanotiziagiornale.it)

pena morte non passaPena di morte nel mondo: boia inarrestabile, mai così tante esecuzioni capitali dal 2015 - Forca inarrestabile: mai così tante condanne a morte da quasi dieci anni. 1.518 secondo l’ultimo rapporto annuale di Amnesty International, l’organizzazione per i diritti umani con sede a Londra che o ... (msn.com)

pena morte non passaPena di morte nel 2024, il rapporto di Amnesty: “Boom di esecuzioni, dato più alto dal 2015” - Nel 2024 le esecuzioni capitali hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni, con almeno 1.518 persone giustiziate, secondo Amnesty International. Il picco è stato trainato da Iran, ... (fanpage.it)

Video pena morte