L’arte che trasforma la società

Milano si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più iconiche dell’installazione artistica contemporanea durante la Design Week 2025, in programma dall’8 al 13 aprile. La Fondazione Pistoletto Cittadellarte presenta “Porte-Uffizi”, un’opera del maestro Michelangelo Pistoletto che invita il pubblico a varcare soglie simboliche verso un futuro più sostenibile e consapevole.La metamorfosi delL’arte in azione socialeNel suggestivo scenario dei chiostri del Museo Diocesano di Milano, all’interno del “Giardino delle Idee” curato da Vanity Fair, prende vita un’installazione che trascende i confini tradizionali delL’arte. “Porte-Uffizi” non è semplicemente un’opera da contemplare, ma un invito all’azione, alla trasformazione, alla responsabilità collettiva. Cornici di porte in legno rappresentano i diversi uffici della Fondazione Pistoletto, ciascuno dedicato a un’area specifica del sistema sociale: Nutrimento, Arte, Lavoro, Moda, Ecologia ed Educazione.
L’arte che trasforma la società

.com - L’arte che trasforma la società

Leggi su .com

Potrebbe interessarti anche:

"Acciaio Vivo" : al Centro Commerciale Porto Bolaro la mostra che trasforma gli scarti industriali in opere d'arte
Il Centro Commerciale Porto Bolaro inaugurerà , domenica 26 gennaio alle ore 17,  la mostra "Acciaio Vivo".  Un'esposizione unica che fonde arte e sostenibilità, mettendo in scena il talento di ...

A Villa Burba di Rho la luce si trasforma in arte
"Magic Light Garden Experience" è il titolo del percorso immersivo di arte di luce che porterà installazioni di artisti e scenografi internazionali a Villa Burba di Rho. Dal 15 al 30 marzo 2025 per ...

L'étoile della Scala si trasforma in un’opera d’arte vivente
Una notte nel museo, ma con l’eleganza e la potenza del movimento: Roberto Bolle si è esibito tra i capolavori di Caravaggio nella straordinaria cornice di Palazzo Barberini a Roma. Un connubio tra ...

Bordalo II, l’artista che trasforma i rifiuti in opere d’arte.

Blue Art Center a Siem Reap, Cambogia, è il primo museo d'arte contemporanea che trasforma il dolore in rinascita.

Per una settimana Modena si trasforma nella città degli alberi.

Il cardinale Tolentino: l'arte trasforma il mondo e avvicina la Chiesa alla cultura.

Questa azienda trasforma frutta e verdura in opere d’arte dando loro le forme più disparate (anche quella di un Buddha).

Trasformare le ferite dell’anima in opere d’arte.

Ne parlano su altre fonti

Tema - L'arte nella società contemporanea - L'arte dovrebbe essere promossa e valorizzata per il suo ruolo essenziale nel progresso culturale, sociale ed economico della società contemporanea. Tema sull'arte nella società contemporanea L ... (skuola.net)

Chi sceglie cosa è arte. La politica, il mercato o i social network? - Volendo assumere una prospettiva più ampia, una delle più grandi rivoluzioni che sono state introdotte nella nostra società dall ... impatto sul settore dell’arte contemporanea In che ... (artribune.com)

L’arte come specchio della società, il libro di Angela Maria Scullica - Firenze, 11 marzo 2025 - L’arte è da sempre uno specchio della società, un linguaggio universale capace di raccontare il presente, interpretare il passato e anticipare il futuro. "Arte ... (lanazione.it)

Video L’arte che